Ho preparato i biscotti senza niente, non ci credevo nemmeno io
di Marco Galetti
La torta senza uova, senza latte, senza burro, senza farina bianca ecc…
Dopo la torta senza farina, senza uova, senza burro, nella foto qui sopra e nel link
torta che ha riscosso un successo planetario o se non altro un grande apprezzamento nella mia ristretta cerchia di amici, non potevano mancare, seguendo lo stesso filone “salutare”, dei biscotti incredibilmente goduriosi nonostante manchi quasi tutto quello che invita al godimento, niente burro, niente uova, pochissimo zucchero di canna, pochissimi grassi, sostanzialmente avena e poco altro, sarò stato un cavallo in un altra vita…biscotti senza niente, non ci credevo nemmeno io.
Ingredienti e modalità di preparazione per circa 25 biscotti:
Farina d’avena gr. 140
Fiocchi d’avena gr. 60
20 Mandorle sgusciate e tritate
10 Noci sgusciate e tritate
Uvetta sultanina gr. 20 precedentemente messa in ammollo in acqua tiepida e poi strizzata
Zucchero di canna gr. 30
Sale, un pizzico
Olio di mais ml 50
Acqua ml 65
Preriscaldare il forno a 180°.
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolare con un cucchiaio e poi aiutarsi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo che dovrà riposare in frigo per trenta minuti.
…steso su carta forno con l’aiuto di un mattarello
con l’aiuto di una coppa pasta formare dei dischetti… naturalmente riutilizzare i ritagli che, nuovamente impastati e stesi, serviranno per altri biscotti che andranno disposti su una teglia rivestita di carta forno e cotti a 180° per circa un quarto d’ora, dopo averli girati farli cuocere altri cinque minuti poi toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.
ecco i biscotti nutrienti&sazianti, incredibilmente buoni, oltre che, naturalmente, salutari&dietetici.
Un’ultima raccomandazione: è cosa buona e giusta tenere in dispensa burro, latte, uova, zucchero, cioccolato fondente, farina bianca e panna, a volte, inevitabilmente, piace vincere facile.
6 Commenti
I commenti sono chiusi.
Biscotti dietetici ma appetitosi; magari da degustare con un buon vino rosso.
Che matto!
Biscotti per Enrico…..per me ci vuole ben altro…
Noi la colazione la faremo a Pompei senza regole né freni
Altruismo allo stato puro.Biscotti (forse)buoni ma salutisti per amici e parenti ma colazione a Pompei (che la Madonna salvi il malcapitato pasticcere)senza freni per se e compagnia cantando. Della serie fate come dico non come faccio PS Io dal canto mio ho fatto una crostata con burro di malga farina Caputo bianca tuorli d’uovo zucchero a velo e semolato miele(per questo è uscita dal forno abbronzatissima) confettura e prugne fresche facendo mio il detto cilentano”chiu ce mitte chiu ce truovi “con buona pace della cucina del senza che non mi avrà mai tra i suoi proseliti FM
È proprio per poter godere appieno della vostra ospitalità, più metto piede in Cilento più cose buone trovo&provo, che un regime alimentare “attento” è prevenzione in funzione…
I biscotti, strano ma vero, sono molto buoni.