Zagarolo (RM): il 22 e 23 giugno appuntamento con il Festival del Tordo matto


Festival del Tordo matto di Zagarolo

Festival del Tordo matto di Zagarolo

di Floriana Barone

Il Festival del Tordo matto torna a Zagarolo (RM) sabato 22 e domenica 23 giugno, con degustazioni, show
cooking, attività per bambini e iniziative legate all’eccellenza gabina. Un involtino di carne equina con un battuto di grasso di prosciutto, aglio, prezzemolo, coriandolo, sale e altre spezie locali: il Tordo matto di Zagarolo ha ottenuto nel 2023 il marchio De.Co (denominazione comunale d’origine). L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Zagarolo Pro Loco, l’istituzione di Palazzo Rospigliosi, le associazioni, i cittadini e i commercianti. “Il Festival del Tordo matto ripercorre il gusto e i sapori tipici della città:le nostre associazioni racconteranno la sua storia, le sue peculiarità, descriveranno i suoi abbinamenti”, ha spiegato la sindaca Emanuela Panzironi. Il weekend di festa inizierà sabato 22 giugno alle 18:00 con la dimostrazione della preparazione del Tordo matto, a cura della Macelleria Pacifici di Zagarolo.

 

Tutti gli orari del Festival

Il Festival si terrà sabato 22 giugno, dalle ore 18:00 alle 24:00 e domenica 23 gli stand enogastronomici saranno aperti anche a pranzo, dalle ore 12:00 alle ore 15:00, oltre all’appuntamento serale, dalle 18:00 alle 24:00. Saranno dieci gli stand dedicati al Tordo matto, tutti nel centro storico di Zagarolo: sommelier, chef, artigiani, associazioni e cuochi saranno i protagonisti di questa tradizionale manifestazione.

I ravioli al Tordo Matto di Angela Fiorini

I ravioli al Tordo Matto di Angela Fiorini

I ravioli al Tordo matto di Meraviglie in Pasta e il laboratorio di pasta all’uovo di Angela Fiorini

Da non perdere, nel fine settimana, il raviolo al Tordo matto del laboratorio Meraviglie in Pasta di Angela Fiorini e delle figlie Eleonora, Valentina e Beatrice, che cucineranno anche le loro casarecce al ragù bianco di Tordo matto. Il raviolo sarà condito con un sugo di pomodorino.
E domenica 23 giugno, alle ore 17:00, Angela Fiorini organizzerà presso il suo laboratorio anche una lezione di pasta all’uovo dedicata ai bambini (Corso Vittorio Emanuele, 118).

 

Festival del Tordo matto di Zagarolo (RM)

22 Giugno, dalle ore 18:00 alle 24:00

23 Giugno, dalle ore 12:00 alle 15:00 e dalle ore 18:00 alle 24:00

Tel. 06 95769413 e 380 5409444

[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.