World Pasta Day 2024: il giro del mondo in dieci piatti di pasta italiani fuori dall’Italia


 

spaghetti al pomodoro di Peppe Guida (ph. Alessandra Farinelli)

 

di Albert Sapere

Il World Pasta Day si celebra in tutto il mondo, la giornata è sempre la stessa il 25 ottobre. Da quel 25 ottobre del 1998, la prima edizione voluta dall’Unione Italiana Food insieme all’International Pasta Organisation (IPO). L’Italia è il primo produttore a livello globale, con quasi 4 milioni di tonnellate e un fatturato che supera gli 8 miliardi di euro, ma è anche il Paese che più di tutti la fa conoscere al resto del mondo: ben oltre la metà della produzione nazionale di pasta (56%) è destinata all’estero. Primato, per il Bel Paese, anche per il consumo pro capite con oltre 23 chili a testa.

Una delle domande più frequenti che ricevo: “Devo andare all’estero, come farò senza pasta”? Tranquilli, la pasta è sempre di più cibo globale, preparata e consumata in tutti i continenti. Se fino a una decina di anni fa era molto difficile trovare un buon piatto di pasta fuori dall’Italia, oggi è molto semplice, sia nel fine dining che nelle proposte più pop. Ed è proprio su 10 proposte pop da provare almeno una volta nella vita, in dieci grandi capitali del mondo, che ci concentriamo oggi.

Il giro del mondo attraverso la pasta in dieci grandi città:

 

La Devozione New York, Stati Uniti d’America
428 W 16th St (all’interno del Chelsea market)
Sempre aperto
Tel. +1 646 720-0215

Nello store del Pastificio Di Martino all’interno del Chelsea Market troverete un luogo incantevole per design e proposta. L’arredamento è tutto made in Italy curato da fini artigiani. Una proposta tutta basata sulla pasta, in questo caso quella IGP del Pastificio di Martino. Partiamo da la Devozione to go, con Una confezione studiata per mantenere a temperatura i 130 grammi di spaghetti al pomodoro, “la devozione”, con una bella sorpresa sul fondo. Una fetta di pane che si inzupperà di sugo.La proposta a la carte con tutti i piatti della tradizione regionale italiana, fino ad arrivare alla proposta di degustazione al The Oval (inserito da 50 Top Italy nei migliori ristoranti italiani al mondo) dove lo chef Alessio Rossetti, vi farà provare creative, tutte a base di pasta. Da Provare la Devozione (Spaghetto al pomodoro, da cui prende il nome il locale).

a ManoManila, Filippine
Lopez Drive Level R1 Power Plant Mall,
Rockwell Center, Makati, Luzon 1210 Philippines
Sempre aperto
tel.+63 917 552 6266

Nell’area metropolitana di Manila, megalopoli asiatica e capitale della Filippine, Amado Fores, porta avanti il proprio amore per l’Italia e la cucina italiana. Sala da pranzo moderna e luminosa, realizzata con i toni del bianco, giallo e grigio. L’ambiente è caldo e rilassante, l’accoglienza è molto calorosa. La carta del menu è basata su una proposta che racchiude pasta, risotti, pizza, attingendo al meglio del paniere del Made in Italy. Pasta secca, ma anche e soprattutto pasta fresca, tagliatelle su tutti. Prodotti e “fattura” sono italiani, gli chef sono filippini. Da provare assolutamente la carbonara, realizzata veramente a regola d’arte. A mano ha vinto il The Best Pasta Proposal per 50 Pizza nel 2024, prima nella guida Asia Pacific e poi il The Best Pasta Proposal in the World, nella finale al teatro Mercadante.

Beata Pasta Madrid, Spagna
Calle De La Princesa 11, 28008 Madrid Spagna
Sempre aperto
+34 609 18 72 05

Un format dedicato ai giovani madrileni che vogliono avvicinarsi alla pasta. Un’idea semplice, ma realizzarla così bene, non era affatto scontato. L’idea di Ciro Cristiano, proprietario anche di Baldoria, ha incontrato subito un successo enorme, tanto da raddoppiare in pochissimo tempo i locali. Tutto molto easy, si ordina e si paga attraverso il telefono. Tutta la pasta è fatta in casa, compreso gli spaghetti. Da provare gli spaghetti la Nerano.

 

GloriaLondra, Inghilterra
54-56 Great Eastern Street, Londra EC2A 3QR Inghilterra
Sempre aperto
+44 20 3095 7690

Alcuni incontri possono cambiare la vita, nel senso letterale del termine. Così è stato per Victor Lugger e Tigrane Seydouxe, imprenditori parigini innamorati dell’Italia. La loro amicizia ha dato vita al gruppo Big Mamma. La storia parte nel 2015 con l’apertura del primo locale East Mamma, seguito da Ober Mamma. Da quel moneto una crescita inarrestabile e tante aperture, tutte un trionfo. Un format di successo giovane e allegro che si è spinto anche oltre la Manica. Gloria a Shoreditch è una vera chicca, elegante, grandi cocktails. Da provare le linguine a vongole, trovarle così buone a Londra non è affatto scontato.

 

Restaurant PasseriniParigi, Francia
44 rue Traversière, 75012 Parigi Francia
Chiuso domenica e lunedì
+33 1 43 42 27 56

Dopo l’esperienza di Rino, che è divenuto un locale cult per gli appassionati, Giovanni Passerini si è spostato, da qualche anno, in un’ambiente più grande, ha aperto un pastificio di fianco al ristorante, molto in voga tra i parigini, passa dalla cucina all’impronta, senza menù, ad una carta. Il menu cambia spesso, il mercato la fa da padrone. Sicuramente la cucina di Giovanni è molto personale, fatta di talento, tecnica ma senza esagerare, istinto.
La tradizione italiana, aggiornata con una grande sensibilità e vista da “lontano” il vero punto di forza. Da provare la genovese e tutte le paste con il pesce.

Casa Bráz Cidade JardimSan Paolo, Brasile
Alameda Ministro Rocha Azevedo, 72 Bela Vista, Sao Paulo, State of Sao Paulo Brazil
Sempre aperto
+55 11 5555 2354

In questi 26 anni, dal 1998 anno di apertura del primo punto vendita, Braz ha dettato l’asticella della qualitàdei locali che propongono pizza e cucina italiana in Brasile. Gran parte dei prodotti arrivano dall’Italia ed altri da piccoli produttori brasiliani. Il servizio condito dalla classica allegria tutta brasiliana rende questa catena artigianale il punto di riferimento assoluto non solo per il Brasile ma per tutto il Sud America. Pizza paulista si, ma anche trattoria, come in questo caso. Da provare i rigatoni al ragù di salsiccia.

LuigiaDubai, Emirati Arabi Uniti
Rixos Premium Dubai, The Walk, JBR Ground Floor, Dubai Emirati Arabi Uniti
dal lunedì al venerdì dalle 17.30, sabato e domenica anche a pranzo
+971 4 349 6950

Linee moderne e di design per i locali griffati Luigia che nascono dalla passione di Luigi Guarnaccia ed Enrico Coppola, fondatori di questa catena. Prodotti italiani autentici, dal prosciutto di Parma DOP al fior di latte di Agerola, fino al pomodorino del Piennolo DOP. Imponente la scelta dei dolci, molto ben fornita anche la proposta del bere, con la chicca della carta per gli aperitivi. Plus per il menu rivolto ai bambini, ed in generale all’attenzione verso i più piccoli. Da provare gli spaghetti alla carbonara una vera delizia.

Eataly Chicago, Stati Uniti d’America
43 E Ohio St, Chicago, IL 60611-2701
Sempre Aperto
+1 312 521 8700

Come si può parlare d’Italia senza parlare di pasta? Questo deve essere stato uno dei quesiti che si sarà posto il managment di Eataly, perché nella catena di supermercati italiani, il prodotto pasta ha un ruolo fondamentale nei punti vendita all’estero. Nel punto di Chicago, è tutto centrato sul binomio pasta e pizza. Da provare gli spaghetti al pomodoro e non vi meravigliate assolutamente di trovarli così buoni anche sulle rive del lago Michigan.

AppiaBangkok, Thailandia
20/4 Sukhumvit Soi 31, Bangkok 10110 Thailandia
Sempre aperto a pranzo e cena
+66 2 261 2056

Paolo Vitaletti, fondatore anche di Peppina, catena artigianale di pizzerie in Thailandia, ha dato vita a questa trattoria romana a Bangkok. Prodotti italiani, tanta conoscenza e passione per un format che si rivela stupefacente. Tanta tradizione ben interpretata, mutuando dai piatti della tradizione romana. Locale rustico e informale così come i piatti, ma senza compromessi sulla qualità dei prodotti. Da provare l’omaggio a Pasquale Torrente, con i troccoli fatti in casa, passati al burro con alici e tartufo nero.

The Kitchen Salvatore Cuomo GINZATokyo, Giappone
Giappone, 104-0061 Tokyo, Chuo City, Ginza, 1 Chome−13−15
Sempre aperto a pranzo e cena
+81 3 3538 0565

Salvatore Cuomo è una vera istituzione in Giappone e in tutta l’Asia in generale, perché è stato l’artefice dello sdoganamento della pizza napoletana nel paese del Sol Levante. Pizza si, ma anche la tradizione partenopea in cucina. Nel locale di Ginza, di design e alla moda, così come il quartiere di Ginza, in uno dei grandi complessi della zona, propone la sua idea di cucina mediterranea, contaminata con il Giappone. Da provare tutte le paste con il pesce, davvero ottime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.