Vini della Tuscia, l’azienda di Paolo e Noemia D’Amico
di Enrico Malgi
Dopo aver assaggiato tre anni e mezzo fa per la prima volta gli ottimi vini dell’azienda biologica laziale Paolo e Noemia d’Amico, fondata nel 1985, in questi giorni mi si è ripresentata l’occasione di reiterare gli assaggi con le nuove annate in commercio.
Tre le etichette prese in esame.
Falesia Chardonnay Lazio Igp 2022. Solo Chardonnay allevato a 450 metri di altezza. Affinamento in barriques di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio per dieci mesi. Elevazione in vetro per un anno. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 24,00 euro.
Nel calice serpeggia uno splendido e luminoso colore giallo paglierino carico. Dal ricco, sontuoso ed invitante bouquet si sprigionano intensi, elegiaci e variegati profumi di tanta buona roba. Il naso inizia ad annusare subito pregevoli aromi fruttati di mela verde, pera kaiser, albicocca, pesca bianca, pompelmo, banana, litchi, buccia di limone e mandorle e nocciole tostate. All’unisono si percepiscono poi fragranze di ginestra, acacia, erbe aromatiche, miele, burro fresco, boisé, vaniglia, cannella, zucchero filato, note fumé e terziarie. In bocca penetra un sorso fresco, sapido, arrotondato, aggraziato, ecumenico, affabulatore, morbido, soave ed altamente succoso. Incalzanti poi le percezioni gustative così fini, affascinanti, delicate, eleganti, e seducenti. Legno ben dosato. Serbevolezza a lungo raggio. Scatto finale cremoso e gradevolmente appagante. Da abbinare ad un minestrone di verdure e carne bianca.
Notturno dei Calanchi Pinot Noir Umbria Igp 2021. Pinot nero in purezza coltivato a 550 metri di altezza. Maturazione in barriques di rovere francese al 20% nuove per un anno e poi affinamento in boccia per un altro anno. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 28.00 euro.
Tipica la veste cromatica ammantata da un colore rosso rubino non troppo carico. Spettro aromatico di grande presa olfattiva e dal cui espansivo crogiolo svolazzano nell’etere una miniera di performanti essenze, con in prima linea una voluttuosa scorta fruttata di amarena, ribes, lamponi, mirtilli, more e fragoline. Straripanti poi le percezioni di macchia mediterranea e quelle speziate e terziarie di pepe rosa, chiodi di garofano, liquirizia, cioccolato fondente, balsamo, resina, grafite, cuoio e catrame. L’approccio palatale, ancorché caldo, si rivela subito elegante, affascinante, fine, raffinato, sublime, teso, glicerico e piacevolmente gioioso. Tannini affusolati e compiacenti come da prassi. Legno perfettamente in linea. Gusto morbido, avvolgente, rotondo, carezzevole, vellutato, ammaliante, armonico e raffinato. Resisterà integro al tempo che avanza almeno per altri dieci anni. Chiusura lunga e seducente. Perfetto su un risotto ai frutti di mare e mozzarella.
Atlante Cabernet Franc Umbria Igp 2017. Cabernet Franc al 100% allevato a 450 metri di altezza. Maturazione in barriques di rovere francese nuove al 70% per quindici mesi e poi affinamento in bottiglia per altrettanto tempo. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 34,00 euro.
Livrea colorata da una tonalità di rosso rubino molto giovane e vivace. Al naso salgono imperterriti profumi, che immediatamente declinano precise e tipiche credenziali varietali come il peperone verde, la foglia di pomodoro, il pepe verde, l’eucalipto, i baccelli di piselli e la menta piperita. In appresso si ritagliano il loro spazio vitale costumanze di ciliegia, prugna, piccole delizie del sottobosco, violetta, iris e spezie a go go. Terziarietà espressa attraverso afflati di tabacco, liquirizia, chicchi di caffè macinato, cioccolato fondente, china, grafite, ginepro, goudron e sentori empireumatici. In bocca esordisce un sorso etereo, avvolgente, ampio, tagliente, sapido, morbido, balsamico, materico, minerale, capillare, attraente, elegante, fruttato e speziato. Tannini sotto stretta sorveglianza e legno non invasivo. Tattilità gradevole, gentile, fine, equilibrata e godibile. Un gran bel vino davvero, che ha davanti a sé ancora molto tempo. Retroaroma impagabilmente persistente. Da abbinare ad un piatto di cavatelli al ragù e carne arrosto
In conclusione posso affermare in tutta sincerità che si tratta davvero di vini eccellenti, che riescono a trasmettere sensazioni di vera gioia.
Azienda Paolo e Noemia d’Amico
Castiglione in Teverina (Vt) Località Palombaro – Frazione Vaiano
Tel 0761 948034
[email protected] – www.paoloenoeniadamico.net
Enologo: Guillaume Gelly
Ettari vitati: 31 – Bottiglie prodotte: 200.000
Vitigni: Pinot Noir, Cabernet Franc, Merlot, Grechetto, Trebbiano, Sauvignon Blanc, Chardonnay e Semillon.
La precendente scheda a cura di Enrico Malgi del 31 ottobre 2020
di Enrico Malgi
I coniugi Paolo e Noemia D’Amico hanno scelto la Tuscia con i suoi calanchi, al confine tra le province di Viterbo e di Terni tra Lazio ed Umbria, per dare sfogo alla loro passione e dedicarsi così compiutamente alla produzione vinicola in regime biologico, utilizzando quasi maggiormente vitigni di provenienza francese. Non solo vino però, perché la coppia ama circondarsi di opere d’arte di grande valore in un contesto bucolico ed elegante ricco di ogni sorta di fiori e di piante. Inoltre si dà la possibilità ai turisti di visitare l’azienda, pranzando e degustando i magnifici vini prodotti.
Sono sette le etichette confezionate in regime biologico.
Terre di Ala Umbria Igp 2018. Classico blend girondino di Semillon e di Sauvignon Blanc usato soprattutto nel Sautern insieme con il Muscadelle. Viti allevate a cinquecento metri di altezza. Maturazione del vino per cinque mesi in acciaio e poi elevazione in vetro per altri due mesi. Gradazione alcolica di appena undici e mezzo. Prezzo finale di intorno ai 15,00 euro.
Colore giallo paglierino splendente. Bouquet di banana, pompelmo, mango, mela cotogna, uva spina e limone. Gradevoli le costumanze floreali di bianco vestite e sentori di peperone, foglia di pomodoro, finocchio, sedano e timo. In bocca sorso caratteristico, aromatico, delizioso, sapido, elegante, fresco e bene impostato su una verticalità gustativa di grande classe. Beva godibilmente accattivante, sensuale, setosa, leggiadra e cristallina. Chiusura aggraziata e persistente. Va bene in abbinamento con un risotto allo zafferano e carne bianca.
Notturno dei Calanchi Pinot Noir Umbria Igp 2016. Soltanto Pinot nero lavorato in barriques di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio per dieci mesi ed altrettanto di elevazione in bottiglia. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 25,00-28,00 euro.
Tipico il colore rosso rubino non troppo carico. Spettro aromatico di ottima stoffa, che elargisce al naso invitanti e delicati profumi di frutti di bosco: ribes, lamponi, mirtilli, more e fragoline, alleati insieme a sentori di ciliegia, albicocca, violetta, alloro e rosmarino. Gradevoli e traboccanti le percezioni olfattive di pepe rosa, chiodi di garofano, liquirizia, cioccolato, balsamo, resina, grafite, cuoio e tostato. Incipit gustativo elegante, affascinante, fine, sublime, sapido e piacevole, a scapito di un bonus di calore. Cotè vibrante di acidità. Tannini setosi. Legno in perfetto equilibrio. Beva morbida, avvolgente, rotonda, carezzevole, vellutata, ammaliante, armonica e raffinata. Sorso che conquista per la sua notevole estensione palatale. Ottima serbevolezza. Retroaroma epicureo, lungo e seducente. Da accostare ad un piatto di pasta al ragù e parmigiana di melanzane.
Sede a Castiglione in Teverina (Vt) – Frazione Vaiano
Tel 06 84561471 – Fax 06 8848902
[email protected] – www.paoloenoeniadamico.net
Enologo: Guillaume Gelly
Ettari vitati: 31 – Bottiglie prodotte: 180.000
Vitigni: Pinot Noir, Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Grechetto, Trebbiano, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Chardonnay e Semillon.