Vini di Rossovermiglio
di Enrico Malgi
Durante le mie frequenti degustazioni di vino, mi viene sempre voglia di approfondire di più il discorso sull’intera produzione aziendale per una completa panoramica e così, dopo aver valutato alcune etichette ed annate, mi fa piacere dedicarmi all’esame di altre bottiglie. Proprio in questi giorni mi si è presentata l’occasione con l’azienda beneventana Rossovermiglio, di cui poche settimane fa avevo già assaggiato il millesimo 2015 del Fiano, del Greco e dell’Aglianico. Questa volta, invece, si è trattato dell’annata 2016 del Fiano e della Falanghina e dello spumante rosato non millesimato.
Fiano del Sannio Doc 2016. Solo acciaio e vetro per la maturazione del vino. Tasso alcolico di appena dodici gradi. Prezzo finale di 10,00 euro.
Colore giallo già abbastanza carico. Profumi fruttati di pesca, di mela e di ananas ed essenze di gelsomino, di fiori di acacia e di tiglio. In sottofondo note sulfuree e mentolate. Attacco in bocca agrumato e di nocciola. Sorso fresco, secco, morbido, seducente e sapido. Il finale è godibile e persistente. Da preferire su piatti a base di pesce, carne bianca e formaggi freschi.
Falanghina del Sannio Doc 2016. Sempre soltanto acciaio e boccia. Anche qui dodici i gradi alcolici e sempre 10,00 euro il prezzo finale in enoteca.
Colore giallo limpido e vivace nel bicchiere. Naso complesso ed esuberante, toccato da una grazia profumata, segnato da un ventaglio ricco di frutta fresca e polposa e da elegiaci sussurri floreali, vegetali, sapidi e minerali. In bocca tocco gentile, fresco ed immediato. Tensione palatale perfettamente in equilibrio e poi anche tonica, dinamica ed elegante. Antipasti di mare, risotto alla pescatora e zuppa di legumi.
Animanera Sannio Aglianico Rosato Spumante Extra Dry Doc. Rifermentazione in autoclave, secondo il metodo Martinotti. Affinamento sui lieviti per circa sei mesi e poi affinamento in bottiglia per altri due mesi. Tenore alcolico di dodici gradi. Prezzo di 10,00 euro.
Colore rosato non molto carico. Spuma leggera, vivace e cremosa, con buona fluidità e persistenza. Bouquet interessato da gentili proposizioni di fragoline di bosco, lamponi, mirtilli, pompelmo, more selvatiche e rabarbaro. Sentori di buona florealità. L’ingresso del sorso in bocca è frizzante e fresco. Scorrevole la beva per il contenuto tasso alcolico, che dona soavità a tutto il cavo orale. Spumante seducente e dissetante. Appagante la chiusura. Da preferire su finger food e crudité di mare e di terra.
Rossovermiglio Azienda Agricola Verlingieri Pierantonio
Paduli (Bn) – Via Paduli Buonalbergo, 53
Tel. 0824 927278 – 927178 – Fax 0824 927635
[email protected] – www.rossovermiglio.it
Enologo: Verlingieri Pierantonio
Ettari vitati: 18 – Bottiglie prodotte: 40,000
Vitigni: aglianico, fiano, greco e falanghina