Vineria Bandita: il Bar-à-vin che mancava a Napoli
Vineria Bandita a Napoli
Via Michele Kerbaker, 57
Tel 081 1900 6460
di Adele Elisabetta Granieri
Chi rifugge i baretti dalle carte vino improponibili, i cubetti di mortadella plasticosa e le arachidi stantie ha di che gioire: finalmente a Napoli c’è una piccola oasi dove bere bene e stuzzicare cibo di qualità.
Vineria Bandita si trova nel cuore del Vomero, ma basta passare davanti al grande ingresso a vista per essere catapultati con la mente in un bar-à-vin parigino. Un’unica sala incorniciata da una bella volta a botte, qualche tavolino e le pareti tappezzate di bottiglie: è il regno di Federica Palumbo e Giuliano Granata, che hanno perfezionato il format dell’ex Granafine, mettendo da parte la ristorazione, dedicandosi completamente a selezionare vino e dispensa.
La carta dei vini è frutto di grande ricerca ed e contiene indicazioni interessanti per capire cosa si sta bevendo: dalla zona di provenienza, al vitigno di base, fino agli ettari vitati e alle bottiglie prodotte. Per saperne di più basta affidarsi al racconto di Federica e Giuliano, che selezionano personalmente ogni bottiglia in carta. Piccole chicche, ma non solo per intenditori: accanto a nomi iconici come Rinaldi, Valentini e i grandi champagne di vignerons, non mancano chicche più “semplici” per chi vuole iniziare ad approcciarsi al vino artigianale.
Anche l’offerta gastronomica è selezionata scrupolosamente: il tagliere di soppressata di Gioi, capocollo di Martina Franca e lardo di Arnad incontra il pane cafone caldo, così come la lattica del caseificio Savoia e le acciughe del Cantabrico; imperdibili il Comté e il salmone selvaggio.
Non pensate che sia un posto dove fermarsi “en passant”: da Vineria Bandita ci si riappropria del giusto tempo da dedicare al gusto, inteso nella sua accezione più completa ed emozionale. Bandita, dunque, per chi va di fretta.
Vineria Bandita a Napoli
Via Michele Kerbaker, 57
Tel 081 1900 6460