Vincenzo Fotia – L’Artigiano della Pizza di Siderno che ha introdotto lo stile napoletano in Calabria
di Barbara Guerra
Cresce la qualità in Calabria sul fronte della pizza, negli ultimi anni eravamo abituati alla bontà di alcune pizze in teglia ma sempre più spesso anche la tonda trova una sua dimensione in vari stili con il comune denominatore della qualità nei prodotti. In tempi non sospetti, ormai un po’ di anni fa, Vincenzo Fotia ha deciso di portare a Siderno, costa ionica, la pizza napoletana.
Vincenzo lavora in cucina da giovanissimo, come cuoco, trascorrendo tanti anni a Firenze e appassionandosi anche al mondo della carne che ritroveremo oggi di fianco alla sua pizza in golosi hamburger, poi complice il fratello entra nel mondo dell’arte bianca per non abbandonarla più, anzi diventandone un maestro. E’ grazie anche al suo impegno come formatore la diffusione e valorizzazione della pizza napoletana. Oggi nella sua veste contemporanea questo stile di pizza è sempre più amato ma un tempo, ci racconta senza nascondere la commozione, era difficile proporre un prodotto non consueto con la sua morbidezza e la struttura tanto diversa dalle pizze “panose”. Lavoro ne è stato fatto, e tanto, e non sono mancati per Vincenzo i momenti di difficoltà imprenditoriale sostenuti sempre da una clientela affezionata e soprattutto dalla moglie Giusy Cordì oggi pilastro della sala ed alter ego in ogni aspetto. Sempre attenta agli ospiti ed alle loro esigenze esempio instancabile per i suoi collaboratori che ne seguono i passi.
La pizzeria è ampia e curata, all’esterno un comodo dehor riserva un po’ di fresco durante le serate estive. Colpisce la funzionalità, sono infatti presenti due forni, uno nella sala interna e uno all’esterno. In questo modo il lavoro è ordinato e veloce e soprattutto le pizze arrivano rapidamente al tavolo. Entrambi i forni sono a vista e offrono lo spettacolo dei pizzaioli in servizio e Vincenzo al banco controlla il lavoro di tutti.
Cosa si Mangia da Vincenzo Fotia – L’Artigiano della Pizza
Pizze in stile napoletano contemporaneo molto buone, dall’impasto ben sviluppato, cottura attenta e aroma intenso ed equilibrato, poi anche un padellino declinato con più impasti (anche al nero di seppia e ai cereali) e delle montanare fritte e asciugate in forno di incredibile morbidezza e golosità.
Tra gli ingredienti il meglio dei prodotti campani e, giustamente, una bella selezione di prodotti calabresi – se è periodo di porcini chiedetene un assaggio fritti. Il lavoro successivo sarà quello di sviluppare una riflessione sulle farciture per valorizzare al massimo la qualità dell’impasto e di tutte le materie utilizzate.
Tra gli assaggi hanno grande sprint al palato la GIUGIU’ (Pizza fritta e poi ripassata al forno con pacchetelle gialle, fiordilatte, alici) e la DON ANTONIO con base fiordilatte, fiori di zucca, pacchetelle gialle, acciughe, pomodorini semi dry, terra di olive. La PROVOLA e PEPE trionfa con tutti gli ingredienti in equilibrio e lo sviluppo di una bella aromaticità.
In Conclusione
La pizzeria di Giusi e Vincenzo è un posto vero, da frequentare affidandosi sereni ai consigli, qui troverete un’autentica passione per la pizza e la volontà di far star bene i propri ospiti.
Vincenzo Fotia – L’Artigiano della Pizza
Via Cesare Battisti, 6, 89048 Siderno RC
Tel 0964 381867
Aperto tutte le sere, chiuso il martedì