Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea: un nuovo indirizzo per la pizza ad Aversa
Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea ad Aversa
Via Antonio Gramsci, 10
Telefono: 320 353 5346
Aperto pranzo e cena
Aversa, una città che trova il suo posto nel cuore della Campania, a metà strada tra Caserta e Napoli, è conosciuta per molti aspetti storici e culturali, per la celebre mozzarella di bufala e per la polacca aversana, un dolce tradizionale e identitario del luogo. È anche famosa per l’elevato numero di pizzerie che punteggiano le sue storiche strade, dove la si può mangiare in tutte le varianti, dalle tradizionali napoletane alle più innovative e creative.
Nel dicembre 2023, un nuovo indirizzo si è aggiunto alla già ricca lista di pizzerie ad Aversa: la “Pizzeria Contemporanea di Vincenzo Abbate”, dove viene proposta anche la tradizionale ruota di carro, il tutto in un’atmosfera moderna e accogliente.
Erede della passione per la pizza bianca trasmessa dal padre e dal nonno, entrambi famosi pizzaioli napoletani, Vincenzo Abbate ha sempre sognato di aprire la sua pizzeria fin da quando era giovane. Molto attivo sui social media, con una solida presenza su Instagram e un numero importante di follower, rappresenta l’evoluzione della tradizionale pizza napoletana contemporanea, unendo conoscenze scientifiche, passione e innovazione nel settore pizza. Dopo aver studiato farine, impasti e lievitazioni per molti anni, è finalmente riuscito a creare una “pizza contemporanea evoluta” con due lievitazioni di 48 e 72 ore, che conferiscono una consistenza soffice e leggera, che rende il disco facilmente riconoscibile, una “signature”, una firma personale, con cornicione abbondante e molto pronunciato. Per questo motivo, al tavolo sono in dotazione le forbici per poter tagliare la pizza, non solo per comodità, ma per evidenziarne con il taglio il lavoro di alveolatura. Ogni morso racconta un pezzo della sua storia e del suo impegno nel portare avanti la tradizione familiare con un tocco di modernità.
Parliamo ora dalla sua pizzeria, poiché l’aspetto estetico è sicuramente un biglietto da visita importante. Lo spazio è ampio, l’arredamento moderno e i toni chiari dei colori creano un’atmosfera accogliente e rilassante. Una vetrata sulla cucina esibisce con orgoglio la lavorazione e preparazione estemporanea delle fritture, mentre i forni centrali in sala sottolineano l’importanza del lavoro svolto al banco e al forno. Un ambiente curato e ricercato, dove l’intervento dell’architetto ha tenuto conto della reale anima del luogo: la pizza, il vero fulcro del locale. Sedute comode ed eleganti (145 coperti) sono distribuite intorno a questo blocco centrale, creando un’atmosfera perfetta per gustare le creazioni di Vincenzo Abbate.
Il menu offre diverse pizze classiche e tante creative, pizze fritte anche a tre cotture, tutte farcite con prodotti campani di qualità, a marchio DOP, Slow Food e ingredienti dell’area vesuviana (numerose creme e vellutate costituiscono la base dei condimenti). Buonissimo e ben cotto il ripieno al forno classico con la ricotta, il salame di Napoli e il pepe che consiglio vivamente di assaggiare (10,00 €).
Non tornerei per la ruota di carro, ma piuttosto per la sua “pizza contemporanea evoluta” che unisce leggerezza e gusto. Nell’occasione, spero di incontrare Vincenzo Abbate al banco, per poter valutare appieno la ricerca che si cela dietro questo progetto di questa bella pizzeria.
Proposta del beverage con birra e alcune etichette di vino.
Costo della pizza Margherita: 7,00 €
Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea
Via Antonio Gramsci, 10
Telefono: 320 353 5346
Aperto pranzo e cena