Vigna Girapoggio Aglianico Cilento Dop 2021 – Verrone
di Enrico Malgi
Alla recente festa di Sua Maestà il Porco all’Agriturismo I Moresani di Casal Velino, tra gli altri sono stati invitati i produttori vitivinicoli cilentani Paolo Verrone e Vincenzo Polito, i quali hanno allietato la serata con i loro pregevoli vini in accompagnamento alle varie portate. Nel frangente si è trattato di due storiche etichette di Aglianico dell’annata 2021 appena uscita sul mercato.
Ecco qui la prima bottiglia: Vigna Girapoggio Aglianico Cilento Dop 2021. Aglianico in purezza affinato per un anno in acciaio e poi elevato in vetro per nove mesi. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 14,00 euro.
Nonostante la gioventù del vino, com’è costume dell’Aglianico la livrea è colorata di un rosso rubino sfavillante e già abbastanza carico. Bouquet intensamente permeato da un generoso corollario di gradevoli profumi, che come incipit suscitano voluttuose percezioni olfattive fruttate di ciliegia, prugna, carruba, mandorla, mirtilli, ribes e more. Subito dopo seguono deliziose sensazioni floreali e vegetali di violetta, iris, salvia, aneto e timo, insieme a parvenze speziate di pepe nero e di chiodi di garofano. In bocca penetra un sorso caldo, accattivante, secco, fiero, polposo, tagliente, morbido, sapido, armonico, equilibrato, infiltrante, schietto e sensuale. Trama tannica piacevolmente ammansita. Tensione gustativa tonica, rotonda, incisiva, reattiva, dinamica e perfino elegante. Migliorerà senz’altro col tempo. Scatto finale persistentemente appagante. Vino che è risultato perfetto in tutti gli abbinamenti.
Verrone Viticoltori
Agropoli (Sa) – Località Cannetiello
Tel e Fax 089 236306 – Cell. 335 6310320
[email protected] – www.verroneviticoltori.it
Enologo: Alfonso Rotolo
Ettari vitati: 16 – Bottiglie prodotte: 30.000
Vitigni: Aglianico e Fiano.