Vigna delle Rose di Casa Setaro: Un Viaggio nel Turismo del Vino ai Piedi del Vesuvio
Vigna delle Rose Casa Setaro, Trecase
Via Cifelli, 10
Info e prenotazioni: 081 862 8956
di Antonella Amodio
Posizionata nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, Vigna delle Rose è un vero e proprio angolo di paradiso che unisce l’accoglienza alla passione per il vino e alla valorizzazione del territorio. Creato da Massimo Setaro, il papà del caprettone spumantizzato, questo luogo si presenta come un mix tra casa e hotel, e come esempio di ospitalità sostenibile legate alla viticoltura e alla bellezza naturale di una delle zone più affascinanti d’Italia.
Il nome Vigna delle Rose evoca la storia importante della vicina Pompei, fonte inesauribile di bellezza e conoscenza, anche attraverso la sua flora. La rosa, il fiore più pregiato di tutti i tempi, era presente già nell’antica città di Pompei in vari contesti: come ornamento, nelle decorazioni murali, nell’alimentazione, per la salute e il benessere, e persino in cosmesi. Il nome Vigna delle Rose è un tributo alla Rosa Antica di Pompei, un tipo di rosaceae a cespuglio diffusa nell’area pompeana durante l’epoca romana.
Casa Setaro rende omaggio a questa specie piantandole davanti a ogni filare di vite (ha anche la funzione di pianta spia per le malattie) nel nuovo progetto di enoturismo a Trecase, inaugurato qualche mese fa nel più piccolo comune ai piedi del Vesuvio, a poca distanza dalla foresta di pino marittimo e leccio, nel cuore della riserva naturale del Parco Nazionale del Vesuvio.
La filosofia di Vigna delle Rose si basa sulla salvaguardia ambientale, con un focus sul recupero e la valorizzazione del paesaggio. Massimo Setaro ha adottato il modello dell’Albergo Diffuso, una soluzione già impiegata nell’area vesuviana, che permette di vivere appieno l’autenticità del territorio, offrendo un’esperienza a 360 gradi. Cinque sono le camere situate in antiche unità abitative ristrutturate e integrate nel contesto all’interno della tenuta tra vigneti e macchia mediterranea. La struttura comprende una piscina con vista sul Vesuvio, un’area relax, una biblioteca, un ampio dehor chiamato “piazza delle Rose” adibito ad anfiteatro per spettacoli e concerti, e un ristorante di cucina tipica locale.
Il comfort e il relax sono le parole d’ordine di Vigna delle Rose. Al cuore della tenuta si trova il blocco centrale, moderno, con una sala cantina al piano interrato e una terrazza panoramica con vista a 360° sul Vesuvio, sulla Penisola Sorrentina, su Ischia e Capri.
Vigna delle Rose offre anche wine tour e degustazioni, permettendo di scoprire i vini della cantina Casa Seatro e le tecniche di produzione. Inoltre, sono disponibili corsi di cucina per imparare a preparare pasta e pizza seguendo la tradizione napoletana. Non mancano laboratori creativi ed escursioni esplorative tra i sentieri del Parco Nazionale.
Vigna delle Rose é un nuovo indirizzo da aggiungere alla nostra guida dei wine resort in Campania, la prima che ha dedicato spazio a questo nuovo modo di intendere il turismo, un fenomeno in crescita che pone al centro dell’attenzione il vino e la sua produzione, dove si promuove la cultura locale, si valorizza la biodiversità e si tutelano le tradizioni agricole e gastronomiche.
Vigna delle Rose Casa Setaro, Trecase
Via Cifelli, 10
Info e prenotazioni: 081 862 8956