Vigna delle Rose di Casa Setaro: Un Viaggio nel Turismo del Vino ai Piedi del Vesuvio


Vigna delle Rose Casa Setaro, Trecase

Via Cifelli, 10

Info e prenotazioni:  081 862 8956

Massimo Setaro e sua moglie Mariarosaria De Rosa – Villa delle Rose Casa Setaro

di Antonella Amodio

Posizionata nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, Vigna delle Rose è un vero e proprio angolo di paradiso che unisce l’accoglienza alla passione per il vino e alla valorizzazione del territorio. Creato da Massimo Setaro, il papà del caprettone spumantizzato, questo luogo si presenta come un mix tra casa e hotel, e come esempio di ospitalità sostenibile legate alla viticoltura e alla bellezza naturale di una delle zone più affascinanti d’Italia.

Panorama Vigna delle Rose

Il nome Vigna delle Rose evoca la storia importante della vicina Pompei, fonte inesauribile di bellezza e conoscenza, anche attraverso la sua flora. La rosa, il fiore più pregiato di tutti i tempi, era presente già nell’antica città di Pompei in vari contesti: come ornamento, nelle decorazioni murali, nell’alimentazione, per la salute e il benessere, e persino in cosmesi. Il nome Vigna delle Rose è un tributo alla Rosa Antica di Pompei, un tipo di rosaceae a cespuglio diffusa nell’area pompeana durante l’epoca romana.

Casa Setaro rende omaggio a questa specie piantandole davanti a ogni filare di vite (ha anche la funzione di pianta spia per le malattie) nel nuovo progetto di enoturismo a Trecase, inaugurato qualche mese fa nel più piccolo comune ai piedi del Vesuvio, a poca distanza dalla foresta di pino marittimo e leccio, nel cuore della riserva naturale del Parco Nazionale del Vesuvio.

Vigna delle Rose

Vigna delle Rose

La filosofia di Vigna delle Rose si basa sulla salvaguardia ambientale, con un focus sul recupero e la valorizzazione del paesaggio. Massimo Setaro ha adottato il modello dell’Albergo Diffuso, una soluzione già impiegata nell’area vesuviana, che permette di vivere appieno l’autenticità del territorio, offrendo un’esperienza a 360 gradi. Cinque sono le camere situate in antiche unità abitative ristrutturate e integrate nel contesto all’interno della tenuta tra vigneti e macchia mediterranea. La struttura comprende una piscina con vista sul Vesuvio, un’area relax, una biblioteca, un ampio dehor chiamato “piazza delle Rose” adibito ad anfiteatro per spettacoli e concerti, e un ristorante di cucina tipica locale.

Piscina Vigna delle Rose

Panorama – Vigna delle Rose

Vigneti – Vigna delle Rose

Vigneti – Vigna delle Rose

Vigneti – Vigna delle Rose

Vigneti vista Vesuvio – Vigna delle Rose

Il comfort e il relax sono le parole d’ordine di Vigna delle Rose. Al cuore della tenuta si trova il blocco centrale, moderno, con una sala cantina al piano interrato e una terrazza panoramica con vista a 360° sul Vesuvio, sulla Penisola Sorrentina, su Ischia e Capri.

Cantina Vigna delle Rose

Cantina Vigna delle Rose

 

Vigna delle Rose

Vigna delle Rose

Vigna delle Rose offre anche wine tour e degustazioni, permettendo di scoprire i vini della cantina Casa Seatro e le tecniche di produzione. Inoltre, sono disponibili corsi di cucina per imparare a preparare pasta e pizza seguendo la tradizione napoletana. Non mancano laboratori creativi ed escursioni esplorative tra i sentieri del Parco Nazionale.

Vigna delle Rose

Vigna delle Rose é un nuovo indirizzo da aggiungere alla nostra guida dei wine resort in Campania, la prima che ha dedicato spazio a questo nuovo modo di intendere il turismo, un fenomeno in crescita che pone al centro dell’attenzione il vino e la sua produzione, dove si promuove la cultura locale, si valorizza la biodiversità e si tutelano le tradizioni agricole e gastronomiche.

Vigna delle Rose Casa Setaro, Trecase

Via Cifelli, 10

Info e prenotazioni:  081 862 8956

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.