Veggie Style 2023: vince Stefano Chieregato con la “Ciabattina con falafel di melanzane”.


Stefano Chieregato con, da sx, Luciano Pignataro, Barbara Guerra, Maria D'Amico, Albert Sapere

Stefano Chieregato con, da sx, Luciano Pignataro, Barbara Guerra, Maria D’Amico, Albert Sapere

di Laura Guerra

Da Piacenza alla Campania, dal Medio Oriente alla Grecia: un viaggio in un panino. Lo ha fatto Stefano Chieregato che, con la sua “Ciabattina con falafel di melanzane”, ha vinto il contest Veggie Style 2023 – L’altra Faccia del Panino, organizzato da 50 Top Italy in collaborazione con D’Amico.

Protagoniste della preparazione le melanzane sott’olio di cui l’azienda, riconoscibile dall’iconico verde che unisce mettendo in tavola il meglio della tradizione conserviera mediterranea,  è leader nella produzione.

Il vincitore si è lasciato ispirare proprio dal Mediterraneo e ha proposto una croccante ciabattina di pane ripiena di falafel di ceci e melanzane, melanzane sott’olio e salsa tzatziki invernale, sostituendo nella famosa salsa greca il cetriolo con il più stagionale finocchio.

"Ciabattina con Falafel di Melanzane" di Stefano Chieregato

“Ciabattina con Falafel di Melanzane” di Stefano Chieregato

La preparazione, presentata ad un qualificato panel di giurati formato da esperti, giornalisti enogastronomici e addetti ai lavori, ha primeggiato nella cinquina dei finalisti, anche grazie ad uno speech di presentazione molto curato ed efficace, elemento sempre più importante nella comunicazione gastronomica moderna.

Il vincitore, infatti, vanta una solida formazione accademica, fra laurea in Scienze gastronomiche a Pollenzo, corso sui panificati all’Alma, supportata da esperienze in cucine importanti e approfondimenti personali sul funzionamento della grande distribuzione o quello più tecnico sulla birra. Un bagaglio molto attrezzato che lo ha portato ad aprire poche settimane prima del lockdown, Chiere – Pane Pizza a Piacenza, un banco forno e pizzeria con servizio al tavolo, dove impasta, cuoce e serve qualsiasi preparazione, dal dolce al salato che abbia bisogno di un lievito per diventare una bontà.

“È’ stata una gara avvincente – ha sottolineato Maria D’Amico marketing manager e rappresentante della terza generazione dell’omonima azienda – che ha messo in luce il talento di 5 giovani chef che hanno valorizzato con tecnica e abbinato con creatività il nostro prodotto, creando delle ricette ispirate alla tradizione ma, allo stesso tempo, capaci di catturare il palato dei ragazzi, grandi consumatori di panini. Per la storia della nostra azienda, che partendo dalle tradizioni familiari guarda al mercato moderno proponendo una gamma di prodotti che hanno solide radici, promuovere occasioni come questa è una sfida stimolante ed un arricchimento importante”.

Piacevoli ed interessanti gli altri 4 panini in gara.

Mariateresa Napoli, di Giannetto Burger a Baronissi, ha presentato “A’ Marenn”: ciabatta al mais con crema di olive nere taggiasche, ricotta al forno, pomodorini confit e melanzane sott’olio.

"A' Marenn" di Mariateresa Napoli

“A’ Marenn” di Mariateresa Napoli

Emanuele Panitti, di Delicato Ristorante a Contigliano, ha preparato “La melanzana D’Amico in giro per il mondo”: panino al vapore con pulled vegetale di melanzane sott’olio e peperoni, ricotta, spinacino e salsa barbecue a base di melanzane.

"La Melanzana D'Amico in giro per il Mondo" di Emanuele Panitti

“La Melanzana D’Amico in giro per il Mondo” di Emanuele Panitti

Michele Colpo, della Premiata Fabbrica Pizza di Bassano del Grappa, ha portato “Parmigiana di Melanzane”: pane con  lievito madre, melanzane sott’olio marinate nel  miso, pomodorino infornato, trentingrana stagionato e formaggio Ponte Vecchio.

"Parmigiana di Melanzane" di Michele Colpo

“Parmigiana di Melanzane” di Michele Colpo

Cristian Oliviero, del Dejavu Club Restaurant di Pozzuoli, ha farcito il suo panino all’alga spirulina con “Different Textures of Vegetables”: farcitura con cotoletta di hummus di ceci panata con cornflakes, rapa rossa fermentata, cipolla caramellata, maionese al rafano e melanzane sott’olio.

"Different Textures of Vegetables" di Cristian Oliviero

“Different Textures of Vegetables” di Cristian Oliviero

Per i curatori di 50 Top Italy, Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro “Questa edizione di Veggie Styleche ha messo al centro le melanzane sott’olio, preparazione che al Sud è quasi una religione familiare – è stata interpretata dagli chef con molta sensibilità tecnica e coraggio negli abbinamenti e ci ha confermato che la tendenza vegetale è sempre più protagonista del mangiare contemporaneo”.

 

I finalisti del contest insieme a, da sx, Barbara Guerra, Luciano Pignataro, Maria D'Amico e Albert Sapere

I finalisti del contest insieme a, da sx, Barbara Guerra, Luciano Pignataro, Maria D’Amico e Albert Sapere

 

Stefano Chieregato, insieme a Maria D'Amico

Stefano Chieregato, insieme a Maria D’Amico

 

Le 5 preparazioni finaliste di Veggie Style 2023 - L'Altra Faccia del Panino

Le 5 preparazioni finaliste di Veggie Style 2023 – L’Altra Faccia del Panino