Valentina Fiano Paestum Dop 2017 Alfonso Rotolo


Valentina Fiano Paestum Igp 2017 A.lfonso Rotolo

Valentina Fiano Paestum Igp 2017 A.lfonso Rotolo

di Enrico Malgi

E’ molto incoraggiante constatare che il Fiano cilentano è diventato un vino molto longevo quasi quanto quello di Avellino, anche se il contesto territoriale dove alligna questo vitigno è totalmente diverso orograficamente e pedoclimaticamente nei due rispettivi areali di appartenenza.

Con questa convinzione ho assaggiato recentemente il Valentina Fiano Paestum Igp 2017 di Alfonso Rotolo di Rutino a distanza di sei anni (04.06.2018) per testarne la tenuta, ebbene direi che il risultato è stato molto positivo come vedremo.

Controetichetta Valentina Fiano Paestum Igp 2017 Alfonso Rotolo

Controetichetta Valentina Fiano Paestum Igp 2017 Alfonso Rotolo

Soltanto Fiano allevato a quasi 500 metri di altezza. Maturazione in acciaio e barriques. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo orientativo attuale di 20,00 euro se si trova ancora ovviamente.

Occhi appassionatamente rapiti da un fervido, scenografico, solare e luccicante colore giallo dorato. Bouquet deliberatamente attraente e malizioso, che subito cerca di impossessarsi del favore di un naso molto disponibile ed indagatore, attraverso una comunicazione olfattiva di eccellenti, plastici e coinvolgenti profumi di tanta buona roba.  L’esordio è di pertinenza di gradevoli folate fruttate di clementina, mela annurca, pera williams, melone bianco, susìna bianca, pesca gialla, fico, ananas e nocciola, a cui fanno seguito provvide percezioni floreali di gelsomino, biancospino e ginestra. Captazioni vegetali e speziate di muschio, citronella, tiglio, chiodi di garofano, cannella e zafferano vanno poi a completare tutto il registro aromatico, insieme a credenziali idrocarburiche ed a lievi sospiri terziari. In bocca penetra un sorso avvolgente, morbido, fresco, sapido, balsamico, arrotondato, elegante, leggiadro, raffinato, seducente, arioso, voluttuoso, intrigante e fruttato. Finezza gustativa piena, bene strutturata e complessa. Penso che non sia stato ancora raggiunto lo zenit, stando anche il lungo e persistente finale. Perfetto l’abbinamento su un piatto di spaghetti a vongole e pollo in casseruola con peperoni.

 

Alfonso Rotolo Azienda Vitivinicola

Rutino (Sa) – Via San Cesareo, 18

Tel e Fax 0974 830050 – Cell. 3383839224

[email protected] – www.alfonsorotolo.it

Enologo: Alfonso Rotolo

Ettari vitati: 10 – Bottiglie prodotte: 70.000

Vitigni: Aglianico, Piedirosso, Fiano, Falanghina, Moscato e Malvasia bianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.