Un piatto effetto sorpresa: risotto aglio, olio e peperoncino


Risotto aglio, olio e peperoncino @credit Domenico Catapano

di Carmen Autuori

Che gli spaghetti aglio olio e peperoncino, insieme a quelli al pomodoro, siano il comfort food nazionale,  è un fatto universalmente riconosciuto. Gli stessi sapori li possiamo ritrovare, però, anche sostituendo la pasta con il riso, e l’effetto sorpresa è assicurato.

I primi appartengono alla storia della cucina italiana, a parlarcene è il Cavalcanti nel suo “Trattato di Cucina Teorico Pratica “pubblicato a Napoli per la prima volta nel 1837 – a dispetto di chi sostiene che la cucina italiana non esiste – descrivendone così la ricetta: “Lesserai pronti pronti, libbre quattro di vermicelli, li sgocciolerai e frattanto farai soffriggere in una casseruola once sei d’oglio ottimo, con due spicchi di aglio…”.

Il risotto invece è una creazione molto più recente, ma abbastanza diffusa e adottata anche da Christian e Manuel Costardi, nati e cresciuti nelle risaie del vercellese, nell’omonimo ristorante a Vercelli, appunto. E sicuramente il piatto non sfigura nella loro proposta fine dining.

Attenzione, la ricetta è all’apparenza semplice, in realtà necessita di una grande materia prima a cominciare dal riso. Occhio alla quantità di peperoncino altrimenti il piatto diventa immangiabile e prestate molta attenzione alla fase di cottura e di mantecatura: l’effetto ‘colla’ è dietro l’angolo.

Ricetta di Carmen Autuori

  • Tempo di preparazione 5 minuti
  • Tempo di cottura 18 minuti
  • 5.0/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso carnaroli di ottima qualità
  • 2 peperoncini piccanti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 l di brodo vegetale (no dado)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo
  • Sale

Preparazione

In una casseruola far dorare lo spicchio d’aglio ed il peperoncino, entrambi interi.
Sollevarli una volta imbionditi, tostare il riso nell’olio aromatizzato, sfumare con il vino bianco ed aggiungere poco per volta il brodo bollente.
Aggiustare di sale.
Nel frattempo, soffriggere in un pentolino l’altro spicchio d’aglio e 4/5 pezzetti di peperoncino tagliato finissimi in abbondante olio evo.
A cottura quasi ultimata del riso (deve rimanere all’onda), mantecare con l’olio al peperoncino Servire il risotto con un trito di prezzemolo, se gradito.

3 Commenti

  1. Di quello dei fratelli Costardi ho un ricordo bellissimo, fui io che chiesi di inserirlo in un percorso di degustazione che non lo prevedeva e feci bene, era eccellente. Bravissimi davvero e furono anche molto gentili.

  2. Grazie.Ottima idea.Da “buon meridionale”amo più il riso che non la pasta e a detta dei miei ospiti pare che col risotto il gioco mi riesca meglio che non col terno al lotto.PS Per il dosaggio preciso del peperoncino consiglio di acquistare le polveri di Piperita che dal più “dolce”al più piccante ha una gamma di 20 gradazioni.FRANCESCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.