Tubetti con asparagi e seppie di Giovanna Voria
Ditalini seppie e asparagi
di Giovanna Voria, Agriturismo Corbella, Cicerale
Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta tipo ditalini
1 mazzetto di asparagi selvatici
200 g di seppioline
200 g di funghi porcini
4 pomodorini
1 aglio
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Pulire e lavare le seppioline. Pulire gli asparagi prendendo la parte tenera mentre la parte dura viene tenuta da parte. A parte, in una padella rosolare nell’olio l’aglio, unire le seppioline, gli asparagi, i funghi tagliati, i pomodori a pezzetti e lasciare cuocere dolcemente per 15 minuti, salare.
In una pentola con l’acqua lessare per 10 minuti la parte dura degli asparagi per recuperare le loro proprietà. Togliere i rametti di asparagi dall’acqua con una schiumarola e nella stessa buttare i ditalini, salare, scolare molto al dente la pasta mantenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Versare la pasta nella padella con il sughetto pronto, saltare, se è necessario aggiungere acqua di cottura. Appena insaporita impiattare e cospargere di prezzemolo tritato, facoltativo un po’ di pepe. Buon appetito!