Trattoria con Cucina Casereccia “Gli Onorevoli” a Barignano di Pontelatone (CE)
Trattoria “Gli Onorevoli”
Via Ponte Pellegrino
Barignano (frazione di Pontelatone) (CE)
Tel. 389 663 8681
Aperto a pranzo e cena, chiuso mercoledì
di Tiziano Terracciano
Rieccoci in piena estate in questa autentica trattoria che ti fa assaporare il territorio con le gustose ricette di una volta. All’esterno i tavoli sono tutti occupati ma anche all’interno si sta benissimo con la sola frescura della sera.
L’Antipasto de “Gli Onorevoli” (15 euro p.p.) è, come già detto, irrinunciabile e varia non solo quotidianamente ma, in qualche portata, anche nella stessa giornata a seconda della disponibilità delle materie prime e della fantasia della agrichef. Vediamo quindi la composizione del nostro tagliere per 4 persone: immancabili le morbidissime e gustosissime -Polpette di scottona locale al sugo; -Melanzane a funghetto; -Peperoni fritti; -Bruschette con dei pomodori ricchi di sapore; -ParmigGiana di melanzane talmente morbida che diviene quasi una crema sul pane; -Fritatta di carciofi; – Crocchettine e Chele di granchio fritte; -Polpette di pane con Broccoli e Salsiccia fresca paesana; -Prosciutto crudo con Bocconcini di ottima Bufala e Primosale locale. Il tutto accompagnato dal sempre ottimo Casavecchia della casa.
La cena potrebbe anche terminare qui ma quando vieni a sapere che ci sono le Rane fritte non riesci proprio a resistere alla tentazione e ne ordini una porzione accompagnata pure da due pezzetti di Baccalà islandese fritto che fa capolino tra i secondi della serata.
Lei invece non rinuncia alle Trofie con i Porcini dei Monti Trebulani.
Prima della Crostata artigianale con crema al Limocello ci viene portata una brocca con la frutta mangia&bevi per antonomasia, il Vino con la Percoca, il Casavecchia fresco con dei pezzi di Percoca profumatissima e dolcissima.
Trattoria “Gli Onorevoli”
Via Ponte Pellegrino
Barignano (frazione di Pontelatone) (CE)
Tel. 389 663 8681
Aperto a pranzo e cena, chiuso mercoledì
REPORT DEL 20 FEBBRAIO 2023
di Tiziano Terracciano
Ecco uno di quei posti di nicchia a conduzione prettamente familiare dove ti dicono: “Noi non facciamo ristorazione, noi facciamo Cucina Casereccia!”
Però non è una banale cucina casereccia, ma è un tripudio di autentici antichi sapori che quando esci dal locale ti fanno pensare già a quando ritornarci!
Le materie prime, tranne qualche indispensabile complemento come il prosciutto crudo che è nazionale, sono tutte di origine locale e in alcuni casi lavorate in proprio secondo le proprie tradizioni contadine.
Partiamo con l’ordinare l’eccellente vino Casavecchia della casa (5 euro) che va alla grande anche come aperitivo
L'”Antipasto degli Onorevoli” (15 euro p.p.) è un vero e proprio viaggio nella cucina delle nonne che ti fa letteralmente chiudere gli occhi ad ogni assaggio delle molteplici preparazioni che ti fanno già gioire alla sola vista.
Oltre agli ottimi Salumi e Formaggi artigianali (come dicevamo solo il prosciutto crudo è nazionale per risapute problematiche di stagionatura) troviamo: -delle croccanti Bruschette fatte con il Pane di produzione propria sulle quali assaporare l’olio locale insieme ai pomodorini; -Le Polpette fritte nelle quali assaporare il magnifico sapore della Salsiccia paesana fresca appena scottata; -i Broccoli ripassati con un po’ di peperoncino; -l’insalata di Patate con Cipolla e Tonno; -e poi quei Pignatielli caldi che contengono delle tenerissime Scaloppine di Maiale, una Messicana con la Salsiccia locale; delle Polpette di scottona locale e sua altezza ‘A Braciola ‘e Cotena.
Praticamente è impossibile bypassare l’antipasto che, per la gioia dei clienti, cambia sempre nella composizione, anche con piccole variazioni tra pranzo e cena.
Per primo assaggiamo le Fettuccine fatte in casa con i Porcini locali (8 euro) e non vediamo l’ora di poter provare anche uno dei piatti più tipici della zona, il Ragù di Pecora che qui fanno solitamente durante la settimana ma che la prossima volta prenoteremo per il fine settimana.
I secondi sono tutti a base di carni locali e di Baccalà. Durante le stagioni più calde invece è possibile trovare le Rane fritte e le Anguille. Periodicamente c’è anche la Braciola di Pecora!
Per finire non ci facciamo mancare una fettina di crostata artigianale al meloncello fatto in casa, perchè qua, come ci ha tenuto a precisare più volte Fabio durante la serata, si fa prettamente Cucina Casereccia!
Aperto tutti i giorni Pranzo e Cena
Mercoledì chiuso.
Trattoria “Gli Onorevoli”
Via Ponte Pellegrino
Barignano (frazione di Pontelatone) (CE)
Tel. 389 663 8681
Aperto a pranzo e cena, chiuso mercoledì