Tramonti, Agriturismo Le Querce: braceria a chilometro zero
di Francesca Faratro
Tramonti, il “polmone verde” della Costa d’Amalfi patria di sapori antichi rimasti nel tempo
A poche centinaia di metri al di sopra dello specchio d’acqua sul quale si riflette la Costa d’Amalfi, sorge Tramonti, un paese denominato il “polmone verde” dell’intera zona costiera e costituito da ben 13 frazioni.
Il territorio prende il nome dalla sua configurazione morfologica, “intra montes ubertas”, ovvero terra tra i monti, luogo che custodisce tutt’oggi numerose coltivazioni di prodotti tipici locali e ricette antiche trapelate di generazione in generazione con la massima attenzione rivolta alle materie prime e ai cibi autoctoni.
Patria di vitigni come il tintore, aglianico e piedirosso (comunemente chiamato “per’ e’ palummo”), Tramonti è il posto ideale per assaporare, accanto ad un bicchiere di vino, i sapori tradizionali proposti da diverse aziende agrituristiche che suggeriscono menù a km 0 con l’attenzione sulla scelta di pregiati tagli di carne cotta sulla brace ed accompagnata da sfizi e piatti di un tempo.
In Località Chiancolelle, a pochi passi dal Valico di Chiunzi, vi è l’Azienda Agrituristica “Le Querce”, gestita dall’intera famiglia Esposito.
Il ristorante, con spazioso parcheggio esterno, è raggiungibile attraverso una strada che porta alla parte più alta della montagna dalla quale è possibile godere di uno splendido panorama che da un lato volge lo sguardo al mare costiero, dall’altro invece, all’ampia distesa dell’Agro Nocerino Sarnese.
Il locale, costruito in gran parte da legno e pietre vive, accoglie i clienti in una tipica aria di casa ed un’ampia scelta di proposte che raccontano la storia di una terra antica come quella di Tramonti.
Taglieri di legno fanno da benvenuto con verdure biologiche preparate in svariati modi, salumi ottenuti dalla lavorazione del proprio bestiame, mozzarella Fior di Latte di Tramonti e piccoli sfizi proposti in base alla stagione, il tutto accompagnato da focacce cotte in forno a legna.
Si continua con i primi, con i classici gnocchi prodotti unicamente a mano e conditi con sugo di pomodoro fresco, varie proposte di pasta ripiena ed i piatti forti della casa come le pappardelle al sugo di cinghiale e la pasta e patate “allardata” con lardo e aglio soffritto.
Ma fra le varie scelte, il must della casa è la carne: tagli di prima scelta cotti su una brace a vista posizionata direttamente in sala e attentamente seguiti durante la fase di cottura dal titolare Attilio, il quale da anni propone al cliente prodotti coltivati nei poderi di famiglia e selezioni di carne allevati in loco.
Fiorentine, costine di agnello, pollo, salsiccia e cinghiale, sono i protagonisti di grigliate miste servite accompagnate da patate fritte e funghi porcini, connubio perfetto per intenditori e palati che vanno alla ricerca di sapori autentici e di qualità.
Immancabile l’accompagnamento di vino, obbligatoriamente rosso e di Tramonti!
Per completare la cena, da provare sono i dolci fatti in casa, serviti con il celebre liquore nato a Tramonti presso un antico convento: il concerto, bevanda alcolica ottenuta con circa quaranta erbe e preparata con l’aggiunta di zucchero, caffè ed orzo.
Una vera e propria rarità elaborata ancora oggi dalle massaie del posto le quali, a fine pasto, sono solite offrire ai propri commensali, uno sciroppo denso e profumato che racconta in un sorso, la storia di un luogo semplice che ha saputo conservare negli anni le tradizioni di un popolo come quello di Tramonti.
Agrituristica Le Querce
Località Chiancolelle
Tramonti (Sa)
Tel. 338.2032931
3 Commenti
I commenti sono chiusi.
Proprio a fianco a questo agriturismo c è la azienda zootecnica,Antonia Rastelli che fa un caciocavallo eccellente da vacche proprie.Andateci.
ciao marco , visto che sei un conoscitore della zona, mi indichi un percorso agevole magari anche un po piu lungo per arrivare a tramonti?
partenza da ercolano
grazie mille
Enzo l unico modo è da angri…..da Ercolano esci Amgri sud(la prima uscita che incontri è angri nord) e poi segui per il valico di Chiunzi.Non è terribile la strada,solo qualche curva.