Tornano le Guide dell’Espresso: presentata quella dei vini curata da Luca Gardini
Tornano le Guide dell’Espresso, che la nuova proprietà ha voluto mantenere cambiando però veste gafica e soprattutto responsabili e collaboratori. La prima a debuttare, come da programmi, quella de I mille vini d’Italia curata da Luca Gardini.
Come per i ristoranti, la formula punta sulla esclusività atteso che ormai bevitori e mangiatori hanno altri strumenti per trovare quel che cercano in rete. Quindi nel mare magnum di blogger, influencer, esperti degustatori/assaggiatori e marchettari spesso improvvisati, torna importante il brand.
La scelta dell’editore di puntare su Luca Gardini, uno dei migliori palati mondiali che l’Italia può vantare, va in questa direzione. Genio e sregolatezza, rigore professionale e gioia di vivere con tanto sangue che scorre nelle vene, Luca è figlio puro della Romagna, un fuoriclasse della degustazione.
La Guida sarà disponibile a partire dal 2 luglio.
Le Guide dell’Espresso e Luca Gardini
Il nuovo editore è multimediale, come ha ben spiegato il direttore de Le Guide de L’Espresso, Alessandro Mauro Rossi: “Abbiamo iniziato il percorso con una guida verticale sul Cioccolato nello scorso ottobre ma è con questa guida, I 1000 vini d’Italia, che parte la vera innovazione grazie alla declinazione digitale (app, sito e social) e una serie di servizi esclusivi che verranno messi a disposizione dei lettori e che consentiranno loro di entrare in contatto con i protagonisti delle Guide con vantaggi reciproci”.
La Guida di oltre 600 pagine a colori, presenta più di 500 cantine e più di 1.000 vini che sono stati degustati, selezionati e valutati da Luca. La Guida contiene una serie di icone che guidano il lettore verso le attività collaterali delle cantine (un’icona per l’ospitalità, una per gli abbinamenti, ecc.) ma, per la prima volta in Italia, anche le foto sia della cantina o del terroire dove il vino viene prodotto sia del produttore o dell’enologo simbolo di quella cantina in modo che possa essere riconosciuto dagli enoturisti che hanno voglia di seguire la pista della Guida e andare a scovare i loro beniamini in azienda.
La Guida dei 1000 vini d’Italia è accompagnata da un’app, scaricabile gratuitamente dagli store di Apple e Android, e da un sito guideespresso.it, realizzati da Andrea Agostini, direttore marketing de L’Espresso Media, dove si potrà non solo trovare tutti i contenuti della Guida cartacea, ma usufruire della geolocalizzazione delle cantine, di tutta una serie di informazioni aggiuntive e di un contatto diretto con le aziende. Il sito, aggiornato quotidianamente in tempo reale, conterrà video, ricette, consigli degli chef, notizie su aperture di nuove attività e lancio di nuovi prodotti, abbinamenti, indicazioni di medici salutisti e tanto altro ancora.
Inoltre, settimanalmente verrà inviato gratuitamente a tutti gli utenti il Weekly Enjoy, il magazine digitale delle Guide de L’Espresso che conterrà le notizie più interessanti, anticipazioni e curiosità del mondo Food & Beverages.
Intesa anche con Enrico Giurdanella di Signorvino, che ha spiegato la collaborazione realizzata con L’Espresso grazie alla quale i loro migliori clienti potranno ricevere, a condizioni estremamente favorevoli, la Guida dei 1000 vini d’Italia.
I primi riconoscimenti sono stati conferiti da Francesco Ferragina, partner di Kon Group che insieme a Trezerodue, spin off dell’Università di Firenze, hanno voluto premiare gli sforzi delle cantine vinicole più sostenibili.
A seguire Gardini ha premiato vini in base alle categorie Vini sotto i 15 euro, Vini bio, Vini orange/macerati, Vini bianchi esteri, Vini rossi esteri, Champagne e Vini da investimento.