Top Ten depurarsi con gusto: la rucola secondo lo chef Giuseppe Di Iorio
di Bruno Sodano
Tempo fa lessi una recensione che più o meno faceva cosi: “Il sapore dei piatti dello chef Di Iorio riesce ad oscurare la bellezza del Colosseo” ed è una frase davvero molto forte considerando che quando si va a mangiare da Giuseppe Di Iorio, all’ Aroma Restaurant di Roma, il Colosseo, è di fronte la terrazza del suo ristornate. A me piace mangiare, ed anche tanto, ma a volte ho l’esigenza fisica di mangiare cose buone, genuine, gustosissime e che soprattutto facciano bene. Per questo sono sempre alla ricerca di tanti buoni piatti che rispettano un po’ queste caratteristiche. Questa è la volta della rucola ed ho chiesto a Giuseppe Di Iorio, appunto, uno degli chef più bravi d’Italia e della Capitale, chef stella Michelin, di prepararmi un piatto da inserire nella mia Top Ten. Prima di parlarvi del suo piatto vi ricordo brevemente alcune proprietà della rucola: ricca di proprietà nutritive la rucola appartiene alla famiglia delle Crucifere. Ricca di Vitamine, Sali minerali e fibra alimentare (B1, B2, C, Calcio, Ferro, Fosforo e Potassio) aiuta a rinforzare le difese immunitarie grazie all’alto potere antiossidante. Combatte la ritenzione idrica in quanto aiuta l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi; inoltre la rucola è ricca di beta-carotene, luteina e zeaxantina.
Ecco a voi la ricetta di questi buonissimi ravioli che io ho assaggiato e devo dire che sono davvero sublimi.
Ravioli di mozzarella di bufala dell’agro pontino, alici del golfo di Gaeta su pesto di rucola
Ingredienti per 4 persone
per la pasta:
250 g di farina di semola di grano duro
3 uova
un pizzico di sale
per il ripieno:
250 g di mozzarella di bufala
60 g di alici del golfo di Gaeta
60 g di pesto di rucola
80 g di parmigiano reggiano
un pizzico di pepe
Mondare, lavare e cuocere la rucola e realizzare un pesto
Preparare la pasta all’uovo e farla riposare in luogo fresco.
Tritare al coltello la mozzarella di bufala, aggiungere le alici sminuzzate, un cucchiaio di pesto e il parmigiano reggiano e amalgamare il composto.
Stendere la pasta e adagiarvi delle piccole porzioni di ripieno e con l’ausilio di un coppa pasta tagliare a forma i ravioli.
Lessare i ravioli in abbondante acqua salata e saltarli in padella in una salsa di burro e alici.