The Meat Experience: il luogo dove la carne è una vera esperienza polisensoriale
di Antonella Amodio
ll mood industrial dello stile dell’arredo al pian terreno, all’ingresso di The Meat Experience, si sposa con le luci soffuse dai toni caldi, creando un ambiente accogliente, giovane e di classe, che si ripete nella sala del piano superiore, fornita anche di una saletta separata con un tavolo da 12 coperti.
Fornelli a vista, come la grande cella frigo con le carni, che raccoglie tipologie e tagli da diversi luoghi del mondo, da abbinare alla notevole carta dei vini, che conta 300 etichette (anche rare) italiane, francesi, spagnole, tedesche, e altre ancora, gestite dal sommelier Mimmo Natale.
Per Pasquale e Mario Vedetta, i proprietari di The Meat Experience, con il culto delle materie prime, sacrosante sono la provenienza e la qualità delle carni. E’ una questione della massima importanza, che garantisce il risultato dell’incontro tra l’arte della macelleria, la scienza della cottura e la creatività di Pasquale, che si occupa della brace, mentre la cucina è nelle mani dello chef Gianluca Fusco. Un locale che è qualcosa in più rispetto alla classica braceria, dove le influenze gastronomiche territoriali si mescolano con quelle di altri paesi, ma con classe e a piccole dosi. Menù completamente dedicati alla carne, che oltre alla scelta alla carta, vede diversi percorsi di degustazione.
Vi suggerisco di farvi tentare dal nuovo percorso: “The Meat Experience Premium” che Pasquale e Mario hanno messo a punto in questi mesi, dove le 8 portate sono un crescendo di sensazioni, con tagli variegati e alternanza di proposte che prevede il crudo e il cotto.
Ma veniamo ai piatti che compongono la degustazione.
Intanto, al momento dell’arrivo viene servita una portata di formaggi composta da una selezione di mimolette, morbier e pecorino di Filiano accompagnata con dell’ottimo pane caldo.
Segue la Battuta di vitella piemontese, maionese di pomodorini datterini, mozzarella di bufala in due consistenze e caviale Prunier.
Quindi il Sashimi di bisonte, carne salata, rafano e crema di rapa rossa. Sandwich di blinis con pastrami e riduzione ai porcini.
Poi Battuta di vitella piemontese cotta al forno, tartufo, crema di pomodorini gialli e zucchine. Carpaccio di Wagyu kobe; un magnifico Chateaubriand cotto al burro di Normandia.
La Simmental servita con crema di patate e verdure. Termina il percorso il Kobe scottato (a 45 gradi) servito con lo Sbabu Sbabu, rivisitato con aggiunta di zucchine e melanzane, dove intingere la carne.
Il dolce (non previsto nel percorso) Choco Ball, composto da pan di spagna, crema diplomatica e ganache al cioccolato fondente, è assolutamente da assaggiare!
Servizio professionale capitanato da Giustino Pedatella .
The Meat Experience da 6 portate € 105,00 a coppia
Percorso Premium da 8 portate € 140,00 a coppia
The Meat Experience
Corso Trieste, 225 – 81100 Caserta
Tel. 3473158819
[email protected]
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
6 Commenti
I commenti sono chiusi.
In un momento in cui si va verso il vegetale e dove andrebbe riscoperta anche una cultura anti specista non hanno molto senso questi ristoranti
Gentile Giancarlo e perché mai ghettizzate le persone che scelgono di mangiare carne ?
In un momento come questo ( facendo eco a ciò che scrive ) bisogna rispettare le scelte di tutti. Evviva la libertà !
sono stato in questo locale, non mi ha entusiasmato!!
ma mangiare senza fare questo “strepitoso” percorso degustativo si puo’?? ci sono pietanze “normali”?????
grz mille
Cara Antonella, ho avuto anch’io il piacere di provare la settimana scorsa il percorso “the meat experience premium”, che dire..qualcosa da lasciare senza parole, partendo dalla accurata spiegazione di ciascuna portata alla qualità indiscutibile della carne.
Sono stato più volte in questo ristorante e ogni volta sono sempre stato piacevolmente colpito dalla cura che viene messa in ogni singolo dettaglio. Tutti possono cucinare un pezzo di carne metterlo in un piatto (il gusto chissà), ma l’esperienza che ho vissuto al The Meat tutte le volte non ha paragoni. La professionalità ed esperienza di chi gestisce il locale, dei ragazzi e degli esperti che ci lavorano mi hanno sempre dato la possibilità di godermi in tutta tranquillità il pranzo o la cena, consigliandomi sempre al meglio su vini e carni per accontentare i miei gusti e creare le migliori combinazioni, quando entro in questo locale mi rendi conto di tutto il lavoro e lo studio di un progetto di ristorazione che parte da prima che il cliente si sieda al tavolo.
In conclusione questa non è la solita carne alla brace ma una vera e propria #Experience.