A Napoli si sorseggia il cocktail “Streg8”


Il bartender Ugo Acampora mentre prepara lo Streg8

Il bartender Ugo Acampora mentre prepara lo Streg8

di Marco Milano

E’ stato lanciato dalla cittadina partenopea un nuovo cocktail dal nome “Streg8” a base, of course, di liquore “Strega” ma anche con “Bitter 900 Rosso” e “Chin8 Neri”. Il via ufficiale è stato dato in un vero e proprio evento Strega Alberti Benevento e I.B.G. Società Benefit al Caffè Letterario Scottojonno di Napoli dove il pubblico fatto da giornalisti, influencer, professionisti ma anche appassionati della mixology, ha degustato il cocktail. “Streg8 delinea incisivamente – è stato spiegato – il gusto intenso e aromatico del Liquore Strega unendosi alla nota amara del Bitter 900 Rosso e alla freschezza acidula di Chin8 Neri dando vita a un cocktail equilibrato e persistente, che racconta il caloroso abbraccio di benvenuto al Sud, espressione e sintesi dell’anima mediterranea, scrigno dell’identità produttiva dei due brand, cullati con amore in terra campana”. Entusiasmo e soddisfazione da parte del vicepresidente di Strega Alberti Benevento Andrea D’Angelo.

Rosario Caputo e Andrea D’Angelo

Rosario Caputo e Andrea D’Angelo

Il cocktail si presenta come il futuro del buon bere “grazie alla prestigiosa storicità del Liquore Strega e la vivace caratterialità di Chin8 Neri, icona del vintage contemporaneo, il cocktail guarda al futuro del buon bere, consapevole della sua versatilità, seducente in aperitivo ed amabile nel dopopasto”. A presentarlo anche Rosario Caputo Presidente di I.B.G. SB che ha sottolineato come “la storia di Chin8 Neri ci accompagna da un quarto di secolo. In tutti questi anni abbiamo già avuto modo di apprezzare aperitivi con la nostra iconica bevanda ma Streg8 ci ha conquistato al primo sorso per il suo perfetto bilanciamento, l’armonia e la persistenza dei singoli sapori e con questo cocktail gli appassionati del nostro Brand, alla classica degustazione in purezza potranno godersi una intrigante variante alcolica. E per il nuovo “Streg8” ci sarà una vera e propria tournée durante alcuni eventi del “Premio Strega”, a Roma durante il 91° Concorso Ippico Internazionale Piazza di Siena (23-6 maggio), al Leftignition

Porsche di Parma (25 maggio) al Festival della Letteratura di Salerno (22 giugno), a Shorts International Film Festival di Trieste (1-6 luglio) ad Umbria Jazz (12-21 luglio) ed infine a Foligno al Festival dei Primi d’Italia (26-29 settembre), oltre che in alcuni selezionati cocktail bar.

 

Scheda del 19 maggio 2024

Streg8- La presentazione

Streg8- La presentazione

di Francesca Pace

Metti 30 ml di Liquore Strega. Metti 30 ml di Bitter 900 Rosso. Metti poi 90 ml di Chin8 Neri. Qualche cubetto di ghiaccio, un tumbler basso, una stirratina e una zest di arancia. Ciò che si ottiene è lo Streg8.

Così si chiama il nuovo cocktail nato dalla collaborazione tra Strega Alberti Benevento S.p.A. e I.B.G. S.p.A. Società Benefit, due aziende che hanno fatto la storia in Campania e che sono diventante famose grazie ai loro prodotti anche all’estero.

Streg8-Come si compone

Streg8-Come si compone

Il nuovo drink, molto godibile, in equilibrio perfetto tra dolce, amaro e acidulo, è stato presentato ufficialmente nelle sale del tempo ritrovato del Caffè Letterario Scottojonno di Napoli e dal consenso ottenuto dai presenti in sala, promette gran belle bevute.

Appassionati della mixology, hanno potuto degustarlo in anteprima, e il parere è stato decisamente unanime.

Due sapori molto distinti che si miscelano in modo perfetto, formando un mix che ha un’ottima persistenza al palato e una piacevolissima armonia.

Perché ha convinto tutti lo Streg8? Perché è stato capace di tenere vivo e vegeto il gusto intenso e aromatico del Liquore Strega  anche quando si è andato a unire alla nota amara del Bitter 900 Rosso e alla freschezza acidula di Chin8 Neri.

Streg8- Il drink

Streg8- Il drink

Assolutamente d’accordo  sul fatto che sia paragonabile a un caloroso abbraccio di benvenuto al Sud, espressione e sintesi dell’anima mediterranea, dal profumo inebriante e dal colore intenso, scrigno dell’identità produttiva dei due brand, cullati con amore in terra campana.

Andrea D’Angelo Vice Presidente di Strega Alberti Benevento S.p.A. non nasconde la soddisfazione di aver centrato un bersaglio non facile.

Streg8-Ugo Acampora Bar tender

Streg8-Ugo Acampora Bar tender

Grazie alla prestigiosa storicità del Liquore Strega e al carattere vivace di Chin8 Neri, baluardo del vintage contemporaneo (quanti di noi ricordano questa bevanda a casa dei nonni), il cocktail, creato da Ugo Acampora, tra i migliori bar tender in circolazione, anche se fatto con un liquore nato più di cent’anni fa, guarda al futuro del buon bere, consapevole della sua versatilità, seducente in aperitivo ed amabile nel dopopasto.

Si potrebbe abbinare anche alle pizze? Con le moderne, dai topping più strutturati, perché no!

Grande fermento anche in casa Neri: Rosario Caputo, Presidente di I.B.G. S.p.A. SB sebbene sia abituato al fatto che il Chin8 sia una bevanda  iconica sempre molto amata da ben un quarto di secolo, vede in questo cocktail un’intuisce decisamente lungimirante.

Streg8 potrà essere degustato in esclusiva durante alcuni eventi del Premio STREGA, a Roma durante il 91° Concorso Ippico Internazionale Piazza di Siena (23-6 maggio), al Leftignition Porsche di Parma (25 maggio) al Festival della Letteratura di Salerno (22 giugno), a Shorts International Film Festival di Trieste (1-6 luglio) ad Umbria Jazz (12-21 luglio) ed infine a Foligno al Festival dei Primi d’Italia (26-29 settembre), oltre che in alcuni selezionati cocktail bar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.