Story Food & Drink, il Pub da non perdere a Pagani
di Francesca Faratro
A pochi passi dalla monumentale chiesa dedicata alla Madonna delle Galline, in un angolo di Piazza D’Arezzo a Pagani c’è Story Food & Drink, il pub di Giuseppe Palladino.
Dedicato allo street food, questo eseguito obbligatoriamente con “Mammà” ai fornelli, è un posticino dove assaggiare una proposta a base di prodotti di qualità proposti con il calore della famiglia.
Nel lo stesso luogo dove una volta sorgeva l’autolavaggio del padre, Giuseppe ha creato un format giovanile ed informale, rivolto ad un pubblico di tutte le età con piatti pieni d’ amore e a base dei migliori sapori della tradizione.
Le combinazioni, moderne ed attuali, sono servite su un’area esterna che dà direttamente sulla piazza ed una all’interno, con spazi ben curati e dove la comunicazione è ben studiata al fine di completare l’intera esperienza.
Story con il tempo è diventato un punto di garanzia non solo di tanti clienti locali ma capace di abbracciare chi è alla ricerca della formula da pub ma lontano dalla dozzinalità della proposta. Qui c’è qualità, ricerca, attenzione alla materia prima e alle combinazioni, nuove, diverse, capaci di lasciare un ricordo seppur si stia mangiando una semplice portata.
A partire dai fritti, prodotti uno ad uno e con rigore da mamma Annamaria e questo vale non solo per le patatine, da addentare da sole o guarnite con le farciture del momento ma anche per il mix, tutto partenopeo a base di crocchè, arancino e timballino di pasta. Golosi anche i tegamini a sorpresa o i taglieri di salumi e formaggi, ben composti e tutti da condividere.
Protagonista il panino: di questo si potrà scegliere la calotta in base ai gusti fra la vasta selezione curata dal maestro fornaio Filippo Cascone. Immancabile, per i tradizionalisti, la ciabatta dall’esterno più croccante mentre per rispettare le mode c’è il bun: c’è quello al sesamo, al luppolo, ai pomodori secchi o alle noci, tutti contraddistinti da estrema morbidezza e sapienza di realizzazione del semplice lievitato.
Diversi i gusti di farcitura, partendo dai più classici a quelli più particolari, qui detti “Speciali” che prevedono combinazioni più ricercate
Non solo panini ma anche secondi al piatto a base di hamburger, sandwiches e bruschettoni guarniti con svariate combinazione. Per i più attenti alla linea non manca la linea con le insalatone, sia con pollo o con tonno, proposte in versioni territoriali.
Se si ha la fortuna, si può chiudere in bellezza con i dolci provenienti dalla storica pasticceria “Don Prisco” dei fratelli Crispo, a pochi passi da lì, nota a tutti per il babà. Da sorseggiare invece, sostituendo il liquore, il dopo pasto “stout”, per iniziare il pasto con la birra e finendolo con la birra, preziosa bevanda che qui è regina, proposta con cultura, pensata e “coccolata”.
Servita direttamente da un impianto alla spina a cinque vie con una che concede spazio a quella europea, questa cambia ogni settimana. Ci sono le pilsener, le strong ager, le doppio malto, lipa, saisons.
“Stiamo facendo conoscere la birra, la stiamo proponendo e la stiamo propinando a piccoli sorsi. Non mancano le novità: aggiungeremo quindi al nostro impianto altre quattro vie per la spina e per fine anno, allestiremo un’area esterna unicamente dedicata alla birra dove si potrà bere e degustare senza per forza dover consumare cibo!” – afferma felice Giuseppe.
Non mancano le scelte in vetro o in barattolo provenienti dalle nazioni produttrici più famose come Italia, Francia, Belgio, Danimarca, Estonia, Norvegia e Germania.
Impeccabile il servizio delivery con packaging curato ed una consegna rapida ed impeccabile capace di lasciar godere ogni proposta direttamente a casa propria!
Story Food & Drink
Piazza D’Arezzo, 11 – Pagani 84016
Tel. 0810126208