Sondaggio: gli italiani scelgono la pizzeria seguendo gli amici, 9 pizze su dieci sono di stile napoletano, 8 su dieci margherite


Pizzeria da Attilio - la margherita

Pizzeria da Attilio – la margherita

Doppio questionario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana a centinaia dei suoi affiliati e, al tempo stesso, si è rivolta attraverso i social a un nutrito pubblico di appassionati.

Il primo dato che emerge, a nostro giudizio decisamente consolatorio, è che l’elemento più importante rimane il prodotto. Questo vale tanto per i pizzaioli (76.60%) quanto per il cliente (78%).

Le differenze si allargano quando vengono presi in considerazione altri elementi. La location è fondamentale per appena il 2.13% dei pizzaioli mentre si sale al 7% per i consumatori. Che non sembrano tener particolarmente conto del servizio (9%) che invece sfiora il 15% nel ranking degli esercenti.

Sul versante della promozione, per i pizzaioli risultano fondamentali i social con addirittura il 91.49%. Il 36.17% cambia il menu due volte l’anno, il 27.66% addirittura quattro volte l’anno. La pizzeria, sempre nella valutazione dei pizzaioli, ha come target primario quello costituito dai gruppi di amici (53.19%) ma rimane anche un punto di riferimento per le famiglie (36.17%); non sembra essere la location preferita per le coppie (4.26%) ma non viene disdegnata per incontri di lavoro (6.38%). Il sabato trionfa come giorno da sold out (70.21%) ma anche l’infrasettimanale ha il suo pubblico (23.40%).

Spostandoci sul lato consumatori, per oltre il 70% la pizzeria si conferma porto sicuro per serata con amici o con la famiglia. Il 46% è molto attento alla pulizia del locale, il 26% si sofferma sui tempi di attesa mentre il 21% guarda con attenzione alla qualità del servizio in sala. Nella scelta del locale grande rilevanza al cosiddetto passaparola: il consiglio di amici e conoscenti condiziona il 41% dei consumatori, mentre il 26% si affida ai social. Guide, trip advisor e blog totalizzano un rilevante 33%.

E mentre sempre più spesso la critica sembra dividersi tra pizza tradizionale e nuove versioni della stessa, il pubblico pare non avere dubbi: la pizzeria ideale è quella che propone pizza napoletana per il 90% della clientela, lasciando alle altre espressioni le briciole.

Altro dato importante è quello che racconta della frequenza delle serate in pizzeria: il 49% degli intervistati si attesta su ben quattro volte al mese, il 29% tra le due e le quattro, il 19% si concede una serata al mese.

Una curiosità: alla domanda su quanti chilometri si è stati disposti a fare ha vinto, è il caso di dire per distacco, l’intervistato che ne ha percorsi 4000, esattamente la distanza tra la Norvegia e Napoli.

 

  • Sondaggio tra i pizzaioli
  1. Cosa ritieni più importante nella valutazione di una pizzeria?

Servizio

14.89 %

Prodotto

76.60 %

Location

2.13 %

Abbinamenti (vini e birre)

6.38 %

  1. A chi ti affidi nella promozione della tua pizzeria?

Social      91.49 %

TripAdvisor  2.13 %

Guide cartacee e giornali 2.13 %

Guide web e blog 4.26 %

  1. Ogni quanto cambi il tuo menù?

Mai   6.38 %

1 volta l’anno 29.79 %

2 volte l’anno 36.17 %

4 volte l’anno  27.66 %

  1. Qual è il target della tua pizzeria?

Gruppi di amici 53.19 %

Famiglie  36.17 %

Coppie 4.26 %

Lavoratori/Professionisti 6.38 %

  1. Quando hai maggior affluenza nella tua pizzeria?

In settimana  23.40 %

Sabato          70.21 %

Domenica  4.26 %

Ricorrenze 2.13 %

 

  • SONDAGGIO AI CLIENTI
  1. Con chi vai in pizzeria?

–        Amici                  33%

–        Famiglia             38%

–        Colleghi              6%

–        Fidanzato/a       23%

  1. Quali servizi ritieni più importanti in pizzeria?

–        Parcheggio                                             7%

–        Pulizia del locale                                  46%

–        Tempi di attesa                                    26%

–        Accoglienza/Preparazione sala          21%

  1. A chi ti affidi nella scelta di una pizzeria?

–        Social                                                      26%

–        Amici                                                      41%

–        Guide cartacee e giornali                   14%

–        Guide web, TripAdvisor e blog           19%

  1. Cosa ritieni più importante nella valutazione di una pizzeria?

–        Servizio                                      9%

–        Prodotto                                    78%

–        Location                                    7%

–        Abbinamenti (vini e birre)      6%

  1. La tua pizzeria ideale realizza

–        Pizza napoletana               90%

–        Pizza in pala o in teglia     2%

–        Romana                               2%

–        Gourmet                             6%

  1. Quale pizza ordini in una nuova pizzeria?

–        Margherita                              77%

–        Marinara                                  7%

–        Pizza del locale/consigliata    12%

–        Fritta                                          4%

  1. Quante volte al mese mangi pizza?

–        Mai                4%

–        1 volta          19%

–        2-4 volte       29%

–        Più di 4          49%

  1. Quando mangi la pizza?

–        In settimana   50%

–        Sabato             26%

–        Domenica        9%

–        Ricorrenze      15%

  1. Fai la pizza a casa?

–        No, mai                                 23%

–        Si, solo il sabato                  12%

–        Si ma non abitualmente    31%

–        Si, spesso                             34%

Domande aperte :

  1. Quanti km hai fatto per una buona pizza?

Dalla Norvegia a Napoli: 4000km

1900, 1274, e 800 km

  1. Cosa vorresti trovare nella pizzeria ideale?

Prodotti di stagione e sapori tradizionali

Qualità, cortesia/gentilezza e tempi ridotti