Sirena d’Oro Sorrento: Premio Nazionale riservato esclusivamente agli oli a DOP e a IGP Italiani Edizione 2021 | Assaggio degli oli finalisti dell’edizione 2021
Il 25 Maggio 2021 si sono concluse le operazioni preliminari di assaggio degli oli finalisti dell’edizione 2021 del Premio. I 18 giurati hanno riportato le loro valutazioni sulle 37 tipologie differenti di scheda di assaggio per i 104 campioni di olio finalisti.
Sono state compilate 1872 schede di assaggio e ciascuna di esse, rispettando il disciplinare di appartenenza del campione in assaggio, prevedeva le seguenti 25 valutazioni:
TIPOLOGIA DEL FRUTTATO:
– VERDE
– G. MATURO
– MATURO
– DISTORTO
COLORE descrizione:
– Pulizia Fruttato Olfatto
– Aderenza al disciplinare
-.Pulizia del fruttato Gusto
-.Aderenza al disciplinare
-.amaro
-.piccante
– Armonia Generale
-.Complessità
-.Persistenza
PUNTEGGIO TOTALE
INTENSITA’ DEL FRUTTATO
INTENSITA’ AMARO
INTENSITA’ PICCANTE
SENTORE DI FOGLIA
SENTORE DI ERBA
SENTORE DI MELA
SENTORE DI MANDORLA
SENTORE DI CARCIOFO
SENTORE DI POMODORO
SENTORE DI ERBE AROMATICHE.
Il Capo Panel del Premio ha così armonizzato ben 46800 dati per poter stilare nel verbale alfanumerico presentato all’organizzazione, la classifica anonima dei campioni che spareggeranno per contendersi le Sirene nelle tre categorie.
In ottemperanza e nel rispetto dell’Art. 8 del Bando, dalla deanonimizzazione degli areali dei campioni che spareggeranno e nel rispetto dell’anonimità delle operazioni di assaggio si può affermare che:
- per la categoria “fruttato intenso” ben 19 aziende appartenenti ad 11 areali si contenderanno le Sirene; gli areali sono i seguenti: DOP Irpinia Colline dell’Ufita, DOP Colline Pontine, DOP Monti Iblei, DOP Chianti Classico, DOP Terra di Bari, DOP Sardegna,DOP Brisighella, DOP Seggiano, DOP Colline Teatine IGP Sicilia, e IGP Toscano.
- per la categoria “fruttato medio”sono 11 le aziende che si contenderanno le Sirene, mentre gli areali di appartenenza sono 9 e precisamente: DOP Umbria, DOP Garda, DOP Dauno, DOP Colline Salernitane, DOP Monte Etna, DOP Tuscia, DOP Sardegna, IGP Sicilia, IGP Toscano.
- infine, per la categoria “fruttato leggero” sono 10 le aziende che si contenderanno le Sirene, mentre gli areali di appartenenza sono 8 e precisamente: DOP Pretuziano delle Colline Teramane, DOP Colline Salernitane, DOP Laghi Lombardi, DOP Canino, DOP Penisola Sorrentina, DOP Aprutino Pescarese DOP Terre Aurunche e DOP Umbria.
Inoltre, in ossequio al comma 5 dell’art. 7 del Bando, al momento si può dire che ben 60 aziende riceveranno la menzione di merito; se a queste aggiungiamo 9 Sirene e 6 Gran Menzioni le aziende che riceveranno un riconoscimento di qualità oggettiva saranno nr. 75 e rappresenteranno il 72,11% delle aziende partecipanti al Premio.
Va anche e soprattutto considerato che dei 104 campioni finalisti ben 99 hanno superato il punteggio di 75/100 così come previsto dal Bando in rappresentanza del 97% del totale dei campioni posti a concorso.
Considerando anche quanto comunicato il 18 Maggio (Premio Miglior Packaging), le aziende che riceveranno un riconoscimento ufficiale del Premio saranno 80.
Infine, ricordiamo che domani mercoledì 26 Maggio alle ore 10:00 dai nostri social verrà ufficializzata l’apertura della votazione popolare per il Premio Miglior Packaging.
Un commento
I commenti sono chiusi.
mi fa piacere segnalare a questo spettabile blog, anche il premio vinto dall’ azienda DE MARTINI di Fragneto l’abate che ha ottenuto il primo posto nella categoria Fruttato intenso al premio Nazionale L’oro d’italia 2021.