Come si fa il Marketing del Gusto? Ecco il libro di Slawka e Luciana
Di Dora Sorrentino
Due esperte di marketing e comunicazione nel settore enogastronomico, Slawka G. Scarso e Luciana Squadrilli, insieme per offrire, grazie al libro Marketing del Gusto edito da Edizioni LSWR, consigli e strumenti utili a piccoli e grandi produttori e a imprenditori nel settore della ristorazione e dell’ospitalità sulla gestione della comunicazione, in particolare nel mondo dei social, e sul marketing. Il settore della ristorazione più comunicato attualmente sui Social è quello della pizza. Luciana Squadrilli, durante la presentazione del libro avvenuta all’interno della Pizzaria La Notizia, ha mostrato attraverso delle slide come funziona oggi il Social Pizza Marketing e come è cambiato negli anni. Inizialmente i Social erano per nulla utilizzati nella comunicazione del mondo pizza, semplicemente perché non si era capito quanto potesse essere utile questo strumento ai fini della pubblicità soprattutto.
Oggi, invece, si è passati alla fase diametralmente opposta: c’è anche chi esagera fin troppo, gravando sull’immagine del proprio locale. Cosa significa esagerare? Significa comunicare male un prodotto, ad esempio proponendo fotografie inguardabili, togliendo valore il più delle volte a quello che realmente si realizza nella propria struttura. C’è chi invece ha studiato il fenomeno in maniera approfondita, ha capito come e cosa trasmettere alla clientela per cercare di ottenere più consensi. Di pari passo al Social Pizza Marketing è nato anche il fenomeno della ristorazione e si è creato un circuito di comunicazione e marketing anche per quanto riguarda le strutture che si occupano di accoglienza o le medie e piccole aziende che volevano promuovere i propri prodotti. Di esempi di aziende che hanno imparato subito ad utilizzare correttamente gli strumenti mediatici ce ne sono e sono tutti elencati nella parte finale del libro. Slawka G. Scarso, invece, ha spiegato quali sono i rischi in cui si incorre nello scorretto utilizzo dei social e quali potrebbero essere invece delle giuste modalità per comprendere l’andamento del proprio locale e cercare di capire quali siano le esigenze del pubblico e cosa c’è da migliorare. Ma non stiamo qui a spoilerare tutto il libro, se siete proprio curiosi basta comprarlo.