La sfogliatella salsiccia e friarielli di Marco Infante e Mario Tortora
Napule tre cose tene belle: o’ mare, o’ Vesuvio e ‘e sfugliatelle. Ma questa volta parliamo di sfogliatelle in versione salata. L’unione fa la forza e dalla collaborazione tra due aziende importanti della città viene fuori la sfogliatella salata con salsiccia e friarielli. Qualcuno dirà che già esisteva, lo sappiamo, ma questa è una sfogliatella speciale nata da un rapporto prima di tutto di amicizia che lega Marco Infante, delle pasticcerie Leopoldo dal 1940 e di Casa Infante, e Mario Tortora, della PaninoMacelleria di Viale Michelangelo al Vomero.
La sfogliatella con salsicce e friarielli vuole rappresentare al meglio i prodotti del territorio: la sfogliatella, appunto, poi la salsiccia di maiale nero casertano, i friarielli campani, la provola di Agerola e l’olio extravergine di oliva della Torretta. La storia di Leopoldo dal 1940 è nota a tutti, una tradizione che comincia prima con i taralli ‘nzogna e pepe e prosegue poi con la pasticceria, per poi arrivare ai gelati. Mario Tortora proviene anche lui da una storica famiglia del settore gastronomico, che si occupa da generazioni di macelleria.
Da cinque anni, Mario ha deciso di trasformare la sua macelleria in paninoteca la sera, un pub che vende panini da asporto realizzati unicamente con la stessa carne di qualità venduta in negozio. Le sfogliatelle con salsiccia e friarielli di Infante e Tortora saranno disponibili nei punti vendita Leopoldo dal 1940 e Casa Infante in Via Toledo/Piazza Carità, Via Chiaia, Via Tribunali e Via Benedetto Croce.