Seu Pizza Illuminati: ancora una recensione assolutamente anonima che vive il locale del momento come ciascuno di voi!
di Carla Provitera
Seu Pizza Illuminati, un nome un perché. No, non è un negozio di lampadine, ma una pizzeria. Nata da un paio di mesi in zona Trastevere, è la nuova creatura di Pier Daniele Seu, che ha voluto mettere parte di sè nel nome del suo locale. E se non c’è nessun dubbio sul “Seu”, ci domandiamo: sarà davvero “illuminato”? Proveremo a dare una risposta.
Innanzitutto la posizione del locale, collocato nelle immediate vicinanze della movida romana, in una via facilmente raggiungibile con i mezzi e dove, allo stesso tempo, non è del tutto impossibile trovare parcheggio. Scelta strategica, un punto a favore.
Guardando dall’esterno il locale capiamo subito di cosa si tratta, perché le ampie vetrate mettono in luce, nella parte centrale, il grande bancone dove Seu e i suoi collaboratori preparano le pizze per l’ampia platea. Per il resto invece, arredamento ultramoderno, pochi colori, dominano grigio e nero abbracciati da luci soffuse. Ben poco di tutto questo ci fa associare il locale alla maggior parte delle pizzerie romane.
In primis un consiglio: se decidete di andare a mangiare da Seu, prenotate. Nonostante sia qui da pochi mesi, il pizzaiolo è tra i più conosciuti di Roma, e Pizza Illuminati è già un posto molto frequentato: il tutto esaurito comincia alle otto di sera e finisce dopo le dieci e trenta.
Fortunatamente il servizio riesce a essere molto rapido: i tavoli si riempiono, si liberano e vengono nuovamente occupati senza alcuna interruzione. I camerieri corrono. Si ha la sensazione di trovarsi in un posto dove tutto viaggia a ritmi serrati. La velocità porta purtroppo con sé un po’ di caos e una certa disorganizzazione, tanto che alcuni tavoli aspettano molto più di altri per ordinare. I camerieri tuttavia sono bravi e compensano con sorrisi e gentilezza.
Nota dolente: armatevi di pazienza se volete sussurrare qualcosa al partner, il locale ha una struttura che amplifica i rumori e, visto il pienone, diventa difficile avere una qualsiasi forma di comunicazione verbale senza “stressare” la voce.
Menù semplice: pizza , bruschette, fritti, dolci e una sezione dedicata alle bevande. Non è nella varietà il punto forte, ma nell’originalità sicuramente. Non semplici bruschette, ma abbinamenti di pane (di Bonci) con diverse varietà d’olio. Non solo supplì e crocchette, ma frittatine di pasta e patate o pasta cacio e pepe. Ripieni nella norma, ma la panatura compensa tutto. Superba.
Quanto alla pizza, ci sono 3 sezioni nel menù: le “certezze” , marinara, margherita e alcuni altri grandi classici; le “OldSchool”, 4 formaggi, funghi e salsiccia ecc.; e finalmente le “Seu”, con le quali quali Pier Daniele si diverte con abbinamenti nuovi, giocando al limite dell’eccesso. Possiamo ancora definire normale l’ottima “Valeria” con patate al forno, fiordilatte e prosciutto cotto, ma la “Origini” abbina alla porchetta e fior di latte il mirto in riduzione, e la SANTO/rini condisce il fior di latte, il fiocco della Tuscia e filetto lardellato, con del gel di mandarino e erbe amare. Eccessive? Questione di gusti. Dimensioni giuste, condimento ben proporzionato e cornicione alto, queste le caratteristiche della pizza di Seu.
In realtà, al di là delle farciture, quello che ci ha colpito molto è proprio il risultato finale dell’impasto: soffice, leggero e lievitato alla perfezione.
E sebbene da Seu antipasti e pizze siano impegnativi, il consiglio è di non perdere il dolce. A scelta fra alcuni classici quali crostata di ricotta e visciole o savarin al mandarino e originali rivisitazioni tra cui spicca lo sferamisù, tiramisù scomposto all’interno di una sfera di cioccolato: buono sicuramente, anche se non convince del tutto.
Una sola parola per il conto: giusto, nel senso che ci è sembrato coerente con la qualità dell’offerta.
E allora, possiamo spingerci a definire Seu un” illuminato” della pizza? La risposta è senza dubbio positiva: forse nella gestione del locale siamo ancora in una fase di rodaggio, ma sicuramente la maestria nella preparazione dell’impasto, l’originalità del menù e tanta voglia di fare bene compensano in un’esperienza più che positiva. Approvato! :)
Seu Pizza Illuminati
via Angelo Bargoni, 10-18
00153 Roma
Tel. 327/4137031
Facebook
Instagram
Aperto dalle 19 a mezzanotte. Chiuso il martedì.
Possibilità di pizze d’asporto previa prenotazione telefonica
Un commento
I commenti sono chiusi.
ovviamente non una parola su farine utilizzate, lievitazioni, maturazioni dell’impasto, etc… sic!