Serra del Prete 2019 e Pian del Moro 2018 due Aglianico del Vulture della cantina Musto Carmelitano a Maschito in Basilicata: i vini con l’anima dentro
Azienda Agricola Musto Carmelitano
Via Pietro Nenni 23
85020 Maschito (PZ)
Tel. 0972 33312 – 388 6069526
www.mustocarmelitano.it
👍 Azienda biologica
👍 Visite su prenotazioni
👍 Vendita diretta
👍 Vendita on Line
L’Aglianico del Vulture contraddistingue l’immagine della Basilicata del vino, un vitigno che in questo territorio è plasmato dal Vulcano arricchendosi di energia grazie ai suoi terreni ricchi di nutrimento e tanta mineralità.
A Maschito la famiglia Musto Carmelitano produce due Aglianico figli della vigna, della terra e del lavoro quotidiano nel solco dell’artigianalità.
Un’azienda famigliare agricoltori da tre generazioni, ma oggi sono Elisabetta e Luigi che portano avanti i tredici ettari di proprietà di cui sei a vigneto su terreni calcarei e argillosi a circa 600 mt di altezza s.l.m.
Serra del Prete e Pian del Moro sono le due vigne di riferimento, entrambi i vini fermentano senza aggiunta di lieviti selezionati, mai chiarificati e senza aggiunta di solforosa, un approccio che garantisce vini schietti di fattura artigianale da bere senza pensieri.
Il Serra del Prete 2019 è un vino da bere a garganella già dal colore dimostra che invoglia a berlo con spensieratezza anticipandoci freschezza. Il frutto come la ciliegia si ritrova sia nei profumi che al gusto. La nota floreale e la spezia nera si aggregano ai sentori terrosi segno di una lavorazione artigianale. Una schiettesca e un equilibrio gustativo frutto dell’affinamento in cisterne di cemento.
I tannini tipici di questo vitigno sono sfumati dalle note di mandorlo e minerali con il finale delicatamente mentolato.
Il Pian del Moro 2018 non è un vino qualsiasi; il primo impatto olfattivo è di un vino concentrato, opulento, figlio di una vecchia vigna di circa 100 anni che si concede con eleganza olfattiva e gustativa.
Già dal colore impenetrabile si intuisce lo spessore del vino a partire dai profumi intensi e concentrati da cui emerge netta la spezia nera come la cannella, chiodi di garofano, pepe nero, grafite e cuoio che ben si fondono al frutto maturo e note balsamiche.
Le note amaricanti tipiche del vitigno emergono nette con tannini setosi ma vivaci con una spalla acida che lo candidano ad un lungo invecchiamento.
Nel palato gira con facilità sfoderando una freschezza, apparentemente impensabile, ma concreta dove le fragranze balsamiche e la concentrazione di frutto si fondono a sentori di cacao lasciando il palato beato e soddisfatto.
Serra del Prete 2019 Doc Aglianico del Vulture
Costo da 14.00 a 16.00 euro
Piano del Moro 2018 Doc Aglianico del Vulture
Costo da 17.00 a 19.00 euro