Serata alla Vineria La Barbatella con gli spumanti di Enrico Gatti
di Enrico Malgi
Durante le recenti feste di Natale alla Vineria La Barbatella di Vallo della Lucania è andata in scena una magnifica serata di degustazione di di spumante abbinate ad un goloso menù preparato dal proprietario e chef vallese Giuseppe Maiese.
Nell’occasione l’azienda vinicola partecipante è stata quella di Enrico Gatti della Franciacorta che ha presentato sei diversi tipi di spumante Metodo Classico, tenuti a battesimo da Armando Moscarella rappresentante della rete di distribuzione Perrella.
S’incomincia con un cannolo di pane con crema di ricotta, maionese all’uovo, tartare di gamberi rossi e chips di barbabietole, in accompagnamento ad un Franciacorta Blanc de Blancs Brut di sole uve Chardonnay. Sosta sui lieviti minimo due anni.
Piatto sfizioso, fantasioso e ben riuscito. Spumante secco, dissetante, brioso e fruttato. Sorso ben calibrato nell’equilibrio gustativo, dominato da una sinergia acido-sapida in perfetto stile. Ottimo l’abbinamento.
Subito dopo ha rubato la scena lo Spaghettone con aglio nero e ragù di baccalà. In abbinamento ecco qui un Franciacorta Nature confezionato con prevalenza di uva Chardonnay e saldo di Pinot nero. Lo spumante ha trascorso canonicamente i soliti due anni sui lieviti.
Preparazione di ottimo livello per un piatto gustoso e giustamente sapido. Spaghettoni cotti perfettamente al dente. Spumante caratteristico, piacevole, intrigante, balsamico e coinvolgente e costellato poi da una sensazione papillare tonica, equilibrata, petillant e sontuosamente fruttata di agrumi e di drupe a bacca bianca.
Allo stesso piatto è stato accoppiato anche il Franciacorta Nature Millesimo 2015 prodotto sempre con le stesse uve. La differenza rispetto alla bottiglia precedente risiede nel fatto che, a parte la data riportata in etichetta, le uve hanno sostato per almeno quattro anni sui lieviti e con una fermentazione parziale eseguita in fusti di rovere. Ne viene fuori, quindi, uno spumante più complesso, gradevolmente mosso, asciutto, rotondo, armonioso e contrassegnato da toni tostati e minerali.
Per terza portata è stato servito il Pesce spada alla cacciatora, cialda al pepe e riduzione di vino. In abbinamento ecco qui un Franciacorta Satèn confezionato con sole uve Chardonnay. Parte del mosto fermenta in legno di rovere francese. Permanenza sui lieviti per trentadue mesi.
Un piatto che pur nella sua semplicità mi ha davvero conquistato. Tranci di pesce spada così teneri e succulenti. Da parte sua poi il Franciacorta Satèn è molto fine, leggero, elegante, cremoso, morbido, sapido, raffinato, burroso, vellutato e setoso. Al naso vengono svelati elegiaci profumi di frutta fresca e secca e goliardiche captazioni di fiori bianchi.
Per finire ecco qui una mousse di gianduia con sfoglia croccante al cioccolato. Superbi i due abbinamenti. La prima bottiglia è un Franciacorta Rosé, ottenuto da sole uve di Pinot nero. Permanenza sui lieviti per venticinque mesi. Mentre l’altra bottiglia riguarda un Franciacorta Magnum di Chardonnay all’80% e saldo di Pinot nero.
Dolce gradevole e poco zuccherino che recita bene la sua parte a conclusione di un ottimo intrattenimento. Il Franciacorta Rosé possiede un’eccellente struttura ed è molto fruttato, in modo particolare si colgono profumi di ciliegia, melagrana, arancia sanguinello, fragoline, cassis, lamponi e mirtilli. Gusto delizioso, effervescente, accattivante, aggraziato, affusolato e gentile. Il magnum invece si rivela tagliente, pieno, sapido, elegante, equilibrato, sensuale, ammandorlato e gioioso.
In conclusione si è trattato di una serata spensierata trascorsa all’insegna di eccellente cibo e spumante e confortata poi da una splendida compagnia.
Vineria La Barbatella
Via Madonna del Rosario, 8 – Vallo della Lucania (Sa)
Cell. 333 7670059 – www.barbatella.it
Locale aperto tutti i giorni a pranzo e cena dalle ore 12,00 alle ore 14,20 e dalle ore 19,00 alle ore 24,00.
Azienda Vinicola Enrico Gatti
Via Metelli, 12 – Erbusco (Bs)
Tel. 030 7267999 – Fax 030 7760539
[email protected] – www.enricogatti.it