Anche la pizza in teglia alla romana parla napoletano: Sciuè Pizzainteglia a Pomigliano D’Arco
di Antonella Amodio
I fratelli Giuseppe e Marco De Luca, forti del successo della paninoteca burger loft “Sciuè il panino vesuviano” puntano sulla pizza in teglia con l’apertura di un nuovo locale: “Sciuè Pizzainteglia”.
Nel pieno centro di Pomigliano D’Arco, si sono accesi i forni del nuovo concept dedicato alla pizza in teglia di scuola romana, che vede l’utilizzo di prodotti di qualità tipicamente campani/napoletani a marchio dop e presidi Slow Food. Tra i prodotti di eccellenza, utilizzati per la farcia, spiccano il pomodoro San Marzano dop di Bruno Sodano, il Conciato Romano Le Campestre, le alici di Cetara, la papaccella, l’aglio di Ufita e la cipolla di Alife. Una bella sfida in terra di pizza tipicamente napoletana.
Il locale dall’arredo moderno e finemente curato, ha sedute interne e uno spazio esterno che affaccia sulla piazza del paese. Molto bello il bancone che separa il locale dal laboratorio con forni a vista, e consente di seguire le varie fasi di preparazione della pizza in teglia.
Tecnica e conoscenza dell’impasto, caratterizzano la pizza di Sciuè Pizzinteglia. Giuseppe De Luca ha imparato l’arte della pizza in teglia alla romana, dal maestro Angelo Iezzi, presso la scuola Api ( Associazione Pizzerie Italiane ). L’impasto è preparato con farine integrali e grani biologici, macinati a pietra senza aggiunta di additivi e privi di qualsiasi conservante.
È frutto di blend di farine di alta qualità di tipo 0, 1 e 2 con grani antichi del Cilento con certificazione biologica. Matura e lievita per oltre 72 ore, raggiungendo l’80% di idratazione. Al morso la pizza si presenta alta e con alveolatura spinta, morbida e croccante, cioè una vera pizza “crunch” dal sapore deciso, ma anche raffinato.
La ricerca di prodotti di qualità si spinge anche ben oltre la Campania. La farcia, ben studiata ed estremente equilibrata nell’accostamento degli ingredienti, punta non solo sui gusti classici, ma anche su sapori fuori dall’ordinario, con l’utilizzo di tartufo, di pistacchio di Bronte, della polvere di caffè, del salmone norvegese, tonno affumicato, misticanza ecc…
Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra pizze classiche ed elaborate. Sta di fatto che la pizza di Sciuè Pizzainteglia conquista subito il palato. In sala il fratello Marco segue l’aspetto beverage, selezionando birrifici artigianali e vini territoriali. A breve saranno dedicate serate di degustazione con l’abbinamento di pizze in teglia create appositamente per l’occasione.
Costo al Kg della pizza margherita con pomodoro San Marzano dop, fior di latte di Agerola e olio evo € 13,00
Sciuè Pizza in teglia
Piazza Primavera, Pomigliano D’Arco ( NA )