Sapri, la Bottega dei Golosi


Pasquale Crusco

di Marco Contursi
Sapri è una bella cittadina che segna il confine della Campania con la Basilicata, qui si trova un bel lungomare e almeno due soste gastronomiche che meritano una visita. Oggi vi parlerò della bottega dei golosi di Pasquale Crusco che ho conosciuto in occasione di un evento di promozione della cicola, un gustosissimo salume che è emerso dall’oblio, grazie all’impegno del Dottore Edoardo Grieco.

Bottega dei Golosi a Sapri, ingresso

Bottega dei Golosi a Sapri, soppressata cilentana

E’ incredibile come in un negozio che non è neanche tanto grande ci sia una tale una concentrazione di cose buone. Il bello è che tutto quello che troverete qui dentro è stato selezionato personalmente da Pasquale che macina chilometri alla ricerca dei piccoli produttori da cui rifornirsi. Niente cataloghi ma una conoscenza diretta con chi produce.

Bottega dei Golosi a Sapri, i salumi

Bottega dei Golosi a Sapri, caciocavalli podolici

Bottega dei Golosi a Sapri, il reparto formaggi

Oltretutto di alcune tipologie di prodotto, vedi i salumi, si rifornisce non da uno ma da diversi piccoli produttori, prendendo il meglio delle varie produzioni. Basta entrare e si viene circondati da soppressate e pancette, caciocavalli podolici e formaggi erborinati, fichi secchi e legumi pregiati, tonno artigianale e sottoli rari e buonissimi.

Bottega dei Golosi a Sapri, la cicola

Tanti i presidi Slow Food che Pasquale prepara e somministra abbinandoli tra loro. Perché qui alla Bottega dei golosi, si può venire per un aperitivo ma anche per una cena, con qualche piatto caldo come ad esempio il maracuoccio, legume che cresce a Lentiscosa abbinato alla pancetta e ai fagiolini metro. Sia chiaro non è un ristorante ma c’è tutto il necessario (4 tavoli e tante specialità) per una sosta golosa e non banale. Perché la selezione è frutto di una passione vera.

Bottega dei Golosi a Sapri, burro e alici

Bottega dei Golosi a Sapri, tonno con crusco e fagiolini

Bottega dei Golosi a Sapri, pancetta e maracuoccio

Bottega dei Golosi a Sapri, i vini

Idem per i vini, troviamo il meglio del Cilento ma anche qualche etichetta interessante di altre zone. Il pane poi mi ha davvero sorpreso, viene dalla Basilicata ed è buonissimo, compagno ideale di un bel tagliere di salumi e formaggi, tutti affettati a mano. Ce ne fossero di più di posti così che valorizzano le piccole produzioni artigianali, ce ne fossero di più di persone come Pasquale Crusco che ne tempo libero gira in lungo e largo la regione alla ricerca delle eccellenze da proporre ai suoi clienti. E mentre penso questo mi sgranocchio un amaretto di Caposele con un goccio di liquore al fico…..che ficata sta Bottega dei Golosi.

Bottega dei Golosi a Sapri, i fichi

Bottega dei Golosi a Sapri, i distillati

 

La Bottega dei Golosi
via Umberto I n 25 – Sapri
Tel 347 1400451

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.