Enoteca Sapori d’Arneo e la Putea di Ilaria Donateo a Porto Cesareo
Enoteca Sapori d’Arneo e la Putea di Ilaria Donateo
Via Petrarca
Tel. 333 433 6332
Enoteca sempre aperta dalle 9,30 alle 13 e dalle 17 alle 24
La Putea solo cena dalle 18 in poi
La verità del cibo la puoi trovare solo in due modi: attraverso la consolidata esperienza familiare che riassume il rapporto di una comunità con ciò che mangia, oppure dallo studio e dai viaggi. Quando le due cose coincidono, ossia quando una generazione aggiorna il sapere ancestrale coniugandolo e aggiornandolo con quel che succede nel mondo, allora siete in un posto da non perdere.
Come questi due locali gestiti da Ilaria Donateo la cui storia familiare da sempre si intreccia con il cibo e l’olio del Salento segnata da una crescita costante di viaggi, corsi, approfondimenti, organizzazioni di eventi come Ego, l’unico evento di cucina d’autore che abbia respiro in Puglia in questo momento che Ilaria realizza con Monica Caradonna.
Detto in parole povere, se siete a Porto Cesareo e cercate il buono lo trovate sicuramente qui, lungo l’arteria principale appena vi inoltrate nel borgo. Grande selezione di vini, conserve, pasta seccca, distillati, olio d’oliva. Tanta Puglia ma anche sfizioserie da non perdere come la famosa Giardiniera di Morgan.
La sera apre la Putea (in napoletano puteca) che significa bottega (non necessariamente alimentare): il termine deriva dal latino apotheca, che a sua volta deriva dal greco apothéke.
Una curiosità non instragrammabile. Il termine deriva dal latino apotheca, che a sua volta deriva dal greco apothéke ed è la composizione di apò + tithemi che significa “mettere da parte”, pensiamo per esempio ai termini italiani biblioteca, discoteca, enoteca dove il suffisso “-teca” indicava la conservazione e la custodia di qualcosa. In napoletano, e nel Sud, si dice “fare casa ‘e puteca” quando si lavora e si vive negli stessi spazi. In modo più estensivo, di una persona dedita solo alla famiglia e al lavoro.
Sapori d’Arneo, la Putea a Porto Cesareo
In questo ambiente molto moderno si mangiano cose antiche, dalla parmigiana di melanzane al timballo di orecchiette, al mitico riso patate e cozze che in Salento si chiama Taieddha e registra l’aggiunta delle zucchine. Vini per tutti i gusti e tutte le tasche: si sta bene in un ambiente informale, puoi anche scegliere una belle selezione di salumi e di formaggi. Insomma, per chi ama il cibo e i prodotti di qualità, un rifugio imperdibile.