Involtini di pesce bandiera con provola affumicata del Ristorante Lo Stuzzichino
Ingredienti per quattro persone
1 kg. di pesce bandiera
100 g. di provola affumicata
100 g. di pane grattugiato
30 g. di capperi
aglio, prezzemolo, olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Sfilettate il pesce bandiera ( in pescheria potete acquistarlo già sfilettato) e tagliate a tocchetti la provola in modo da fare degli involtini. In una teglia appoggiate gli involtini di pesce e cospargete con l’impanatura precedentemente preparata composta da pane grattugiato, capperi e aglio. Infornate per circa 10 minuti ad una temperatura di 140°.
Finitura del piatto
Guarnite un piatto ben caldo con una fetta di limone al centro, sui lati siponete gli involtini con una spruzzata di prezzemolo e aggiungete un filo d’olio extra vergine a crudo, possibilmente della penisola sorrentina dop. In mancanza andrà bene un extravergine di buona qualità.
Un piatto “povero” e antico della cucina di mare della nostra costa, fino a qualche anno fa infatti, il suo costo era davvero basso, oggi siamo sui 12 – 14 euro al chilo. Una preparazione semplice e di gran figura, nello stile proprio di Mimmo di Gregorio: esaltazione dei sapori, distinti e percettibili tanto, individualmente, quanto nella completezza del piatto. La carne del pesce bandiera è molto gustosa e la preparazione con la provola e gli altri ingredienti conferisce un ottimo equilibrio. Abbiamo abbinato la Falanghina Campi Flegrei Doc 2010 La Sibilla
Ricetta raccolta da Giulia Cannada Bartoli