Ristorante del Golfo a Salerno, il piacere della tradizione
RISTORANTE DEL GOLFO A SALERNO
Via Porto, 57
Tel. 089.231581 – +39 335 6020961
Chiuso domenica sera e mercoledì, ferie variabili in agosto
ristorantedelgolfo.com
Matteo Ragone, patron del Ristorante del Golfo, appartiene alla vecchia guardia dei ristoratori salernitani. Non perché anziano, anzi. E’ che ha cominciato presto, perché presto ha capito il valore del lavoro della sua famiglia.
Siamo in zona Porto, dove Matteo è cresciuto professionalmente ammodernando l’ambiente del locale che affaccia su barche e pescherecci, a due passi dal vecchio mercato del pesce. Sala moderna, luminosa, tavoli ben distanziati e, soprattutto, servizio d’altri tempi di grande attenzione e mestiere.
Il menu è ricco e vario, gioca da sempre con qualche piccola garbata innovazione senza perdere mai di vista le ricette (anche quelle povere) della cucina di casa.
Ecco allora che si può cominciare con la soppressata di polpo o una insalatina di baccalà alla vecchia maniera, in cui non manca l’uvetta passa e l’accenno di papaccella sott’aceto. Oppure con il classico polpetto alla Luciana o un’ottima parmigiana di pesce bandiera con il latticino filante che fa solo capolino, senza nascondere il sapore del mare.
Da non perdere, se come noi capitate in queste feste natalizie, il baccalà fritto e le scaroline imbottite, veri e propri piatti di ‘devozione’.
Tra i primi, genovese di seppia, spaghetti alle vongole come dio comanda oppure paccheri alla pescatrice e gamberi rosè.
Il pesce del mercato del giorno viene arrostito o cotto delicatamente in forno e servito con patate e scarolina croccante come usa a Salerno, con capperi, acciughe e olive.
Una cucina rispettosa del mare, attenta alla tradizione e alleggerita il giusto, una cantina aggiornata con competenza e un’accoglienza professionale ne fanno, da decenni, il punto di riferimento di tante famiglie salernitane. Ma, soprattutto, un indirizzo sicuro, sempre al riparo da sgradite sorprese.
Scheda del 17 marzo 2012
Rimane da sempre però un punto di riferimento importante il Ristorante del Golfo, dove i salernitani sanno di trovare un ottimo pescato proveniente dalla costiera e preparato in maniera impeccabile.
Il Golfo di Salerno visto dal portoLa cucina proposta dalla famiglia Ragone, oggi alla terza generazione, è di tipo tradizionale e la consolidata esperienza, unita ad una serietà nel lavoro costante nel tempo, costituiscono ormai una garanzia di qualità.
Agli esordi, nel lontano 1943, a cento metri dal ristorante era ubicato il vecchio mercato del pesce e dalla piazzetta sottostante si diramavano i numerosi stabilimenti balneari, disegnando all’ingresso della città uno scorcio di vita strettamente legato alle attività marinare vivace e gioioso.
Oggi tutto ciò è completamente scomparso essendo stato ogni spazio assorbito dalla crescente attività del porto commerciale. Unico faro di memoria di questo delizioso tratto della marina di Salerno rimane il ristorante del Golfo che con fiducia e fermezza continua a ricoprire il suo ruolo ormai quasi istituzionale legato al piacere della tavola, fatto di concretezza e alta qualità del pescato del giorno.
ma allora.. bella città salerno!
ci son stato qualche giorno fa ed è stata una delle esperienze più negative mai avuta soprattutto per quanto riguarda il rapposrto qualità/prezzo.
qualità complessiva intendo e cioè servizio, preparazione/presentazione piatti, ricarichi sui vini e altre cosine, non dei cibi che erano tutti freschi ma a quei prezzi di sicuro non basta.