Roma: Il 29 ottobre Vino e Olio In Festa al Mercato Contadino Capannelle


Vino e olio in festa 2017 - mercato contadino

Vino e olio in festa 2017 – mercato contadino

di Floriana Barone
Oltre 80 aziende agricole e artigiani, street farm food, laboratori, picnic e musica popolare: domenica 29 ottobre torna Vino e Olio in Festa, l’evento organizzato dal  Mercato Contadino Castelli Romani e  giunto  alla terza edizione. L’entrata alla manifestazione, che si svolgerà al Mercato Contadino Capannelle, è gratuita con tagliando omaggio(da presentare all’entrata anche in formato elettronico, scaricabile da questo link). Durante tutta la giornata sarà possibile assaggiare moltissime specialità del territorio, come prodotti da forno, mozzarelle di bufala, vini doc, formaggi erborinati, birre artigianali e tielle di Gaeta. L’evento si svolgerà all’interno dell’Ippodromo Capannelle dalle 9 alle 19 ed è promosso in collaborazione con la Federazione Italiana Sommelier (FISAR: delegazione Roma e Castelli Romani) e il Centro Assaggiatori produzioni olivicole Latina (CAPOL), con tanti laboratori per tutte le età, street farm food cioè il “cibo contadino di strada”,  show-cooking, degustazioni, picnic da “ottobrata romana” e musica popolare.

Vino e Olio in Festa - formaggi

Vino e Olio in Festa – formaggi

LABORATORI PER GLI APPASSIONATI DEL BUON CIBO

ORE 10,30 Laboratorio di cucina “Le ciambelline al vino con i prodotti del Mercato Contadino” .

ORE 14,30 Vivere senza supermercato incontriamo l’autrice Elena Tioli.

Ex consumista perfetta, ex insoddisfatta cronica, ex fumatrice, ex dipendente a tempo indeterminato. Ad un certo punto ha detto basta e ha cambiato la sua vita, a partire dalla spesa. Dal 2015 non entra in un supermercato, ha acquisito una nuova consapevolezza legata ai consumi e ha guadagnato in salute, tempo e relazioni. Testimonianze delle produttrici del Sapone del Bianconiglio.

ORE 15,30 “Uva e olio dall’antipasto al dolce” idee e ricette, a cura di Giovanna Massaro, foodblogger (Lavanda Peperina).

OLI CON MARCHIO EUROPEO DI QUALITA’: SABINA DOP vs COLLINE PONTINE DOP

ORE 11 Laboratorio analisi sensoriale dell’Olio Extra Vergine. SAI RICONOSCERE UN OLIO EXTRA VERGINE DI QUALITÀ? Educare il palato per riconoscere un olio di qualità è alla portata di tutti. Il nuovo concetto di qualità sull’olio: la qualità sensoriale. A cura di Luigi Centauri: presidente del Capol, Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina. Alla scoperta del gusto, prove pratiche di assaggio, analisi sensoriale, blind test, informazioni sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali per imparare a “scoprire” e “riconoscere” i pregi e i difetti degli oli esaminati. (azienda agricola Impero Maggiarra di Sonnino, Azienda agricola Roberta Marcoaldi di Montelibretti, Azienda agricola Angela Paoloni di Marcellina).

Vino e Olio in Festa - laboratorio sull'olio extravergine di qualita'

Vino e Olio in Festa – laboratorio sull’olio extravergine di qualita’

VINI DI QUALITA’ DEL LAZIO

Laboratori e degustazioni in collaborazione con la FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori – delegazione Roma e Castelli Romani) degustazione guidata dei vini delle aziende del Mercato Contadino Castelli Romani e delle aziende ospiti della manifestazione.

ORE 12  Tecniche di degustazione con il sommelier Francesco Radiciotti (azienda biologica Capodarco, azienda agricola Carla Onofri di Vallerano, Le Colline del cesanese di Olevano, azienda agricola biologica Simone Robertiello di Vignanello, Colle Favignano di Velletri, azienda agricola Marco Buresta di Aprilia). Testimonianze dei produttori.

Vino e Olio in Festa - ortaggi

Vino e Olio in Festa – ortaggi

ATTIVITÀ PER I BAMBINI:

ORE 10 – 12,30 Laboratorio del buon cibo per BAMBINI:

“Come nasce l’olio e come nasce il vino?” Percorso didattico esplorativo per bambini eppoi tutti insieme merenda pane e olio, analisi sensoriale alla scoperta dei sapori. Un appuntamento per avvicinare in maniera giocosa i piccoli e le famiglie al tema della consapevolezza sul cibo che quotidianamente scegliamo di mangiare.

ORE 10 – 18 Microlaboratori di strada a cura di Graf rete apprendimento: impariamo a realizzare insieme le  ‘PUPAZZE DI PEZZA”

ORE 11- 13 e 15 – 17: battesimo della sella e stazioni ludico-didattiche con i pony e parco gonfiabili gratuito.

PICNIC d’ottobrata romana sui prati dell’Ippodromo: fra le tante prelibatezze e eccellenze del territorio (prodotti da forno, mozzarelle di bufala, vini doc, formaggi erborinati, birre artigianali e Tiella di Gaeta): i contadini-chef prepareranno bruschette, fritti, grigliate miste. Tutti insieme i produttori vi aspetteranno con ricette e preziosi consigli per invitarvi a sostenere le piccole aziende a conduzione familiare per supportare un’economia locale che altrimenti andrebbe disgregandosi.

Saranno presenti anche gli artigiani del nostro territorio, con l’arte del riciclo e LABORATORI DELL’ARTE DELLE MANI:

Alle 10 e alle 15 “la Tela di Penelope: come realizzare una sciarpa con il telaio maya azteco” con l’artigiana Paola Petricone.

Moltissime le istituzioni ed associazioni del territorio che sostengono questo progetto, come l’Orto botanico Università di Tor VergataMedici senza frontiereLegambienteActionaidCerealia Festival dei cereali, Rete Economia Solidale Ciociaria, Graf gruppo e rete per l’apprendimento e la formazioneIl resto mancia farmer’s market. Uniti per difendere la centralità della tematica “CIBO” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.

Tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è il messaggio del film indipendente di Thomas TorelliFood RelOVution il cui titolo abbiamo adottato come slogan. Un appello alla presa di coscienza e alla consapevolezza, un invito ad aderire alla filosofia del Mercato Contadino. Come di consueto il Mercato ospiterà l’organizzazione umanitaria Actionaid gruppo locale di Roma che propone le “ulatine” la nuove friselle ideate e prodotte dai ragazzi della scuola di Capranica Lecce (con farina biologica e olive nere per ricordare la famosa “uliata” fresca di denominazione comunale). Il ricavato della vendita permetterà di attivare borse di studio per ragazzi dai 16 ai 19 anni con disagio economico familiare.

Inoltre, alle 14:30 inizierà un grande pomeriggio di corse sulla pista in erba dell’Ippodromo Capannelle, con la prova più attesa il Premio Lydia Tesio, corsa che prende il nome dalla carismatica moglie del grande Federico Tesio, con lui allevatrice di Ribot, cavallo mito dell’ippica italiana sotto le insegne della Razza Dormello Olgiata. www.capannelleippodromo.it

Il Mercato Contadino Castelli Romani si svolge tutte le domeniche sul piazzale esterno dell’Ippodromo Capannelle dalle 8,30 alle 13,30, ad eccezione degli eventi speciali che sono organizzati all’interno. E venerdì 8 dicembre si terrà l’appuntamento con la classica polenta di Natale.

Per l’entrata gratuita presentare il coupon del Mercato Contadino Castelli Romani anche in formato elettronico. Parcheggio gratuito fino alle 12:30. Dopo quest’orario si pagherà 2 euro per tutto il pomeriggio.

Mercato Contadino Castelli Romani
Facebook
Info: 389 8830642

e-mail: [email protected]