Ròinos Aglianico del Vulture Docg Riserva 2012 Eubea


Ròinos Aglianico del Vulture Docg Riserva 2012 Eubea

Ròinos Aglianico del Vulture Docg Riserva 2012 Eubea

di Enrico Malgi

Quando si parla dell’Aglianico la mente corre subito verso il territorio dell’Irpinia oppure del Sannio in Campania, cioè gli areali sicuramente più vocati e famosi. Ma questo vitigno esprime varie anime e sfaccettature che coinvolgono quasi tutto il Meridione d’Italia, compreso quello del Vulture in Basilicata proprio da dove proviene il Ròinos Aglianico del Vulture Riserva Docg 2012 di Eubea della famiglia Sasso (azienda questa che l’anno scorso ha festeggiato il primo secolo di vita) di Ripacandida e che ho assaggiato recentemente.

Controetichetta Ròinos Aglianico del Vulture Docg Riserva 2012 Eubea

Controetichetta Ròinos Aglianico del Vulture Docg Riserva 2012 Eubea

Aglianico in purezza, le cui uve sono frutto di un vigneto di settanta anni e vendemmiate a fine ottobre. Lunga maturazione in botti di rovere francese da 18 hl. e poi affinamento in vetro. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 38.00 euro per un vino prodotto soltanto nelle migliori annate ed in numero limitato.

Decantazione di Ròinos Aglianico del Vulture Riserva Docg 2012 Eubea

Decantazione di Ròinos Aglianico del Vulture Riserva Docg 2012 Eubea

Alla vista si manifesta uno scintillante e coreografico colore rosso rubino intenso ed ancora giovane e vivace. Dall’ampio bouquet si sprigiona un promiscuo ventaglio di elegiaci profumi che un naso particolarmente attento e disponibile riesce a decifrare attraverso afflati fruttati di ciliegia, prugna e piccole bacche del sottobosco, cadenze floreali di violetta e di geranio, umori speziati di vaniglia, noce moscata, pepe nero e chiodi di garofano ed intrepidi sospiri terziari di resina, china, grafite, cioccolato, caffè, balsamo, mentolo e catrame. Approccio palatale asciutto, austero, maschio, corposo, strutturato, scalpitante, sulfureo, minerale, sapido, tagliente, affabulatore, aristocratico, fine ed affascinante. Trama tannica deliziosamente affievolita. Legno ottimamente dosato. Pregnanza gustativa armonica, intrigante, equilibrata, rotonda, morbida e splendidamente modulata. Il culmine non è stato ancora raggiunto, in quanto il vino è ancora in piena fase di spinta. Finale intenso, persistente ed edonistico. Perfetto l’abbinamento con un piatto di ravioli al sugo di carne e capretto al forno con patate. Un vino territoriale davvero straordinario.

Ròinos Aglianico del Vulture Riserva Docg 2012 Eubea

Ròinos Aglianico del Vulture Riserva Docg 2012 Eubea

Sede a Ripacandida (Pz) – Strada Provinciale, 8

Tel. 0972 723574. Cell. 328 4312789

[email protected] – www.agricolaeubea.com

Enologo: Francesco Sasso

Ettari vitati: 20 – Bottiglie prodotte: 40.000

 Vitigni: Aglianico e Shiraz.

2 Commenti

  1. Incredibile, con più di 10 anni e ancora organoletticamente giovane e in gran forma. Bravo Enrico, bella recensione.

  2. Grazie Andy. Mi avrebbe fatto piacere farti assaggiare questo ottimo vino lucano.
    Sarà per la prossima volta che vengo a Gallarate anche con un vini diverso. Ciao.

I commenti sono chiusi.