Rocco Trattoria Moderna a Bitetto: la Puglia che guarda al futuro di Rocco Violante
Rocco Trattoria Moderna di Rocco Violante a Bitetto
Via Estramurale Lucatorto 38, Bitetto ( Bari )
Tel. 080 9920481
Aperta delle 20,00 alle 23,30 dal martedì al sabato, la domenica dalle 12,30 alle 17
e il lunedì chiuso
di Gianfranco Laforgia
Rocco Violante è riuscito a mantenere quell’originalità di sapori tornado indietro, senza perdere la sua identità, con al centro del progetto la materia prima. Materia prima di cui Rocco ha tanta cura e rispetto.
Rocco è classe 1978, nato a Grumo Appula (BA) è uno cuoco che ha iniziato a coltivare la sua passione per la cucina tra i banchi di un Istituto Alberghiero di Bari. Terminati gli studi nel 1997ha cominciato sin da subito la sua carriera, fa le sue prime esperienze lavorative estive, come commis di cucina, presso il Ristorante Albergo “Bel Soggiorno” di Oggebbio, sul lago Maggiore. Circa due anni dopo si reca all’estero, in Inghilterra, dove, al ristorante italiano “Al Pescatore” di Deal (una cittadina situata sulla Manica, nella regione del Kent), gli viene affidato l’incarico di capo partita responsabile dei secondi piatti. Successivamente, per due stagioni, dopo aver affinato la sua esperienza in alcune strutture ricettive di Stresa, Canobbio, Arona e Verbania, lavora in un hotel di Locarno, in Svizzera.
Le esperienze lo hanno maturato e formato. La sua è una storia di sacrifici e gavetta. Nell’ esperienza in svizzera finalmente stava per coronare il sogno di diventare chef, ma il destino gli si è messo di traverso, ma non tutto il male viene per nuocere. L’incidente stradale, che gli procura fratture multiple al bacino e a una gamba, lo costringe all’immobilità e a un forzato ritorno a casa, e se all’inizio poteva sembrare un’ occasione persa, dopo quell’ incidente ha svoltato.
Rocco torna a casa e conosce Teresa sua moglie, oggi assieme a lui colonna portante della trattoria, che prima nel 2007 si chiamava Caffè900. Nel 2019 il cambio passo, a settembre di ritorno dalle vacanze, Rocco decide di cambiare faccia al locale e lo trasforma in Rocco Trattoria Moderna. In questa nuova veste, dà vita alla sua cucina tradizionale, rivisitata con creatività, che Rocco ha sempre avuto nelle sue corde, che ben si sposa con un ambiente familiare, così che la cucina e l’arte s’incontrano per rompere le regole con originali combinazioni di piatti e sapori. I coperti aumentano e i tavoli li spoglia dalle tovaglie, calandosi a pieno nel concetto di trattoria ma “ Moderna “.
In una chiacchierata a tavola, Rocco dice : “ Vedevo tanti colleghi che si convertivano a format più informali, il mercato stava cambiando ed abbiamo scelto di accompagnarlo. Punto di partenza è per me preservare la tradizione innovandola, utilizzando materie prime selezionate, locali e rigorosamente di stagione: caratteristiche imprescindibili per garantire la qualità e la freschezza di ciò che viene servito in tavola.” Il suo nome oggi è tra quelli più interessanti quando si parla di buona cucina in Puglia.
In ordine di destinazione e foto, la degustazione