Ritorno in Chiancheria a Roma
Chiancheria Gourmet
Via Ostiense 52 Roma
info@chiancheria .it
www.chiancheria.it
di Marina Betto
Recentemente sono tornata da Chiancheria Gourmet, il locale tutto dedicato alla carne aperto in via Ostiense a Roma meno di un anno fa e le sorprese non sono mancate in meglio. In questo posto non si fa solo ristorazione, si possono acquistare vari prodotti oltre la carne, la mozzarella di bufala,la pasta di Gragnano, salse e conserve, olio, vino. La carne così come agli inizi è sempre molto buona, la cortesia con la quale si è serviti al bancone per gli acquisti o al tavolo pure. L’ambiente che risultava un po’ freddo e asettico all’inizio si è riscaldato con la presenza di tanta gente sia a pranzo che a cena segno che il locale è piaciuto e si è inserito bene nel quartiere dove pullulano i ristoranti e i wine-bar.
La Chiancheria è diventata un indirizzo sicuro dove mangiare hamburger di vitello marchigiano ma anche carne di bufala e bisonte, comprare prelibatezze campane con la certezza di essere informati su tutta la filiera di produzione come sa raccontare bene il titolare Salvio Passariello che non si risparmia nell’informare sulla storia, la filiera, le qualità organolettiche e nutrizionali del cibo che propone. Novità nel menù eseguito dallo chef Cosimo Galasso hanno visto protagonista la Mozzarella di Bufala campana DOP proposta con tre piatti e degustazione di birra artigianale Baladin a 25 euro. Verdure e carpaccio di Bufala con mozzarella sempre di bufala, alici di Cetara e sale Maldon accompagnato da birra Baladin Metodo Classico 2016 con belle note di carruba e caramella d’orzo sferzata da agrume e zenzero.
Lo stracotto di bufala e purea di lupini perfetto questa volta con un vino Montiano 2016 Falesco, ma il piatto star sono i Mezzanelli con salsa demi-glace e tartare una preparazione che appaga vista, olfatto e gusto. Nessun untume, pasta cotta alla perfezione, salsa saporita e delicata allo stesso tempo.
Un piatto da vero ristorante, neanche da trattoria, equilibrato e ben eseguito, insomma da lode. Un sorso di Beermouth Baladin per concludere il pasto con della piccola pasticceria secca è un’ulteriore sorpresa che riserva Chianchieria Gourmet ai suoi ospiti. Si tratta di un vermouth fatto con la birra anzichè con il vino, unico nel suo genere può aprire una cena o esserne la degna conclusione bevuto semplicemente con ghiaccio o miscelato in un cocktail sa sprigionare sentori di artemisia e genziana su un substrato corposo e denso.
Chiancheria Gourmet Roma