Berton a Milano: elogio della precisione
Berton a Milano
Via Mike Bongiorno, 13
all’interno del nuovo complesso Porta Nuova Varesine
Tel. 02.67075801
[email protected]
Orari di apertura
Pranzo: dalle 12.30 alle 14.30
Cena: dalle 20.00 alle 22.30 (Sabato e Lunedì dalle 19:30 alle 22:30)
Chiuso Lunedì e Sabato a pranzo, Domenica tutto il giorno.
Ci sono cuochi che stanno in Tv, cuochi che cercano di andare in Tv, cuochi che litigano su Facebook e cuochi che cucinano. Andrea Berton appartiene sicuramente a questa categoria, sarà la suggestione delle sue origini friulane, a me ricorda Dino Zoff. Sempre poche parole ma carattere deciso e soprattutto grande, grandissima carriera.
Come scrive Gabriele Zanatta nel suo profilo del sito di Identità Golose, tra i più talentuosi dei Marchesi Boys: Mossiman’s a Londra, Pinchiorri a Firenze, Louis XV a Montecarlo, la Taverna di Colloredo a Monte Albano a Udine. Lasciato il timone del Trussardi nel 2012, ha aperto non lontano assieme a dei soci il bistrot Pisacco, in via Solferino e poi Dry, cocktail & pizza.
Poi il sogno di aprire il un proprio ristorante con il proprio nome a Porta Nuova Varesine in un quartiere che esprime bene l’ansia di Milano di crescere prima, durante e dopo l’Expo. Ed è qui che troviamo la sua cucina troppo precisa e perfetta per piacere a Palato d’Amianto, al secolo VVM Visintin, ma il disturbatore dietro ilcronista che parla ci sta sempre.
Padronanza tecnica, materia e gusto. presentazioni semplici, accostamenti indovinati. Una via di mezzo tra l’aggiumgere il togliere. Trovare il punto di equilibrio, in fondo è questa la vera filosofia della cucina marchesiana, trova qui una delle sue massime espressioni in proposte mai strillate ed esuberanti, mai in cerca del colpo ad effetto per stupire.
Inutile dire che il risotto è semplicemente perfetto, addirittura indimenticabile. e da solo vale il viaggio.
Di scuola i piatti di carne, divertente e indivonato anche quello di trippa. E, a proposito di divertimenti, potrebe anche scatenarvi con il famoso menu di brodi che tanto ha fatto parlare.
Dolci non dolci, essenziali e leggeri.
CONCLUSIONI
Il locale di Andrea Berton a Milano è un punto di riferimento della Nuova Cucina Italiana. Il cuoco friulano è nel pieno della sua maturità, macina numeri, coccola la clientela, si aggiorna ed è al passo con i tempi. La nostra sensazione è che le sue basi solide possono portarlo a raggiungere ancora tante soddisfazioni nei prossimi anni.
Foto di Francesca Marino