Ristorante XXII Maggio a Montesarchio


Ristorante XXII Maggio

Piazza Umberto 1, 61 Montesarchio (BN)

Tel 328 8451000

Dino Caturano – Ristorante XXII Maggio a Montesarchio

di Antonella Amodio

A Montesarchio, dopo la visita al Castello che domina dall’alto l’omonima cittadina e accoglie il Museo Archeologico del Sannio Caudino, è un’esperienza piacevole fermarsi per il pranzo presso il Ristorante XXII Maggio, il piccolo e suggestivo locale situato nella piazza principale della storica cittadina della Valle Caudina.

Ristorante XXII Maggio a Montesarchio

Aperto più di dieci anni fa dallo chef Dino Caturano, il Ristorante XXII Maggio è un’istituzione per chi frequenta Montesarchio, facendo breccia nel palato dei tanti con una cucina semplice, di qualità e con la freschezza delle materie prime a corollario dell’offerta. Con un numero limitato di coperti (circa 30) distribuiti in due salette arredate con gusto, in cucina troverete solo Dino, che gestisce impeccabilmente i tempi di servizio e le preparazioni, nonostante tra i fornelli ci sia da solo. In sala, è affiancato da due giovani collaboratori ben informati sui piatti e sulla selezione di vini in carta.

Collaboratori di sala – Ristorante XXII Maggio a Montesarchio

Ristorante XXII Maggio a Montesarchio

Ristorante XXII Maggio a Montesarchio

Ristorante XXII Maggio a Montesarchio

Il nome “XXII Maggio” fa riferimento al 142º giorno del calendario gregoriano, che coincide con la Giornata Mondiale della Biodiversità e con la data dell’apertura di questo ristorante. Dino Caturano, appassionato anche di vino (conosce la storia di tutte le cantine che ha in cantina) propone ricette tradizionali della sua famiglia, dove la trasformazione degli ingredienti è ridotta al minimo per esaltare le caratteristiche delle materie prime che arrivano da fornitori locali e di fiducia. I piatti, incentrati su pasta, pesce, carne, legumi e verdure fresche, variano quotidianamente in base alla disponibilità dell’offerta del mercato, senza dunque un menù fisso stampato, ma raccontato a voce. Sono capitata nel giorno del pescato e la lontananza dal mare rispetto al ristorante non l’ho avvertita.

Dal menù giornaliero:

Ristorante XXII Maggio a Montesarchio – cucina

Tra le specialità da non perdere le calamarelle fritte (da richiedere in fase di prenotazione) e le preparazioni estemporanee di legumi in abbinamento con pesce e carne.

Alici – Ristorante XXII Maggio a Montesarchio

Gambero in tempura su crema di carciofi di Pietrelcina – Ristorante XXII Maggio a Montesarchio

Linguine di spigola e limone – Ristorante XXII Maggio a Montesarchio

Calamaro ripieno con ceci e nocciole – Ristorante XXII Maggio a Montesarchio

Bocconcini di baccalà in panatura croccante e zucchine alla scapece – Ristorante XXII Maggio a Montesarchio

frittura di calamarelle – Ristorante XXII Maggio a Montesarchio

Dalla cantina del Ristorante XXII Maggio a Montesarchio

Costo indicativo di tre portate: 40,00 €, bevande escluse.

Ristorante XXII Maggio

Piazza Umberto 1, 61 Montesarchio (BN)

Tel 328 8451000

Un commento

  1. Piatti interessanti alle pendici del Taburno col valore aggiunto di 5 sfumature dell’amato Fiano:una visita è d’obbligo per toccare con mano.FRANCESCO

I commenti sono chiusi.