Paola’s a New York: il regno di Romolo Algeni, alias Pepito
Paola’a a New York
295 Madison Avenue
Tel. +1 212-794-1890
Dopo aver lavorato in molti locali che hanno avuto successo, Romolo è approdato da 15 anni a Paola’s, in una delle zone più esclusive di New York, proprio di fronte all’ex casa di Woody Allen, a due passi dal lago di Central Park.
Il locale è di stile americano, un lungo bancone dove i clienti, prima ancora di sedersi, ci danno sotto con due o più Martini. Le materie prime sono molto selezionate, tutte biologiche e le carni super tracciate. Su questi argomenti locali come questi non possono scherzare, ne va del loro successo. Da alcuni anni è di tendenza usare verdure e ortaggi del territorio e carni di allevamenti selezionati.
Romolo è oste vero, ti fa subito sentire a casa. Un riferimento per ogni italiano che viene qui, una città dove ci si sente a proprio agio perché impone il ritmo nel lavoro e nei comportamenti pubblici na che poi lascia spazio alle mille culture che ogni giorno la tengono al centro del mondo. Puoi trovare la donna con il burqa e il matrimonio indiano a pochi metri. E qui, come sapete gli italiani sono una comunità forte, nell’enogastronomia fortissima.
Da Pepito allora trovate pizatti italiani o di stile italiano di buon sapore, pasta cotta al dente. Tutto perfetto, oltre che una sterminata carta dei vini di tutto il mondo.
Parmigiano e olio d’oliva sono i due segni che siamo nel cuore gastronomico della cultura italiana.
Pepito, che qui è direttore generale, è un profondo cooscitore delle materie prime italiane e americane ed è capace di fonderle perfettamente nella costruzione dei piatti. Qui verdure e ortaggi non hanno nulla da invidare alle nostrre produzioni del Sud in termini di sapore e carattere.
CONCLUSIONI
Se venite nella Grande Mela il passaggio da Romolo è obbligato. E se siete gourmet, qui avrete tutti gli aggiornamento possibili e immaginabili, le storie e i racconti. Perchè il bello di questa città è che pur avendo forti le radici di origini, ciascun abitante è orgoglioso di essere qui e la sente come propria.