La Tonnarella e la cucina della felicità in una delle terrazze più belle del mondo
www.latonnarella.com
La Tonnarella a Sorrento è il posto giusto: Cristina Gargiulo ha preso in mano le redini dell’ex villa di famiglia trasfornata in un albergo ricco di personalità e non omologato con l’aiuto del marito Nello Esposito.
Una coppia giovane che dal giugno del 2016 ha deciso di riaprire lo spazio ristorante rinunciando alla banchettistica per offrire un servizio in più non solo alla clientela ma a chiunque si trovi a Sorrento. Personale simpatico, motivato e preparato e materia prima di altissima qualità: Nello infatti viene da una famiglia di pescatori ed è proprio questo uno dei motivi per cui conviene venire qui soprattutto nel periodo estivo quando la domanda del mare è tanta e la disponibilità ridotta.
I pitti sono essenziali e semplici, quelli maturati negli anni del boom economico quando le persone hanno iniziato a mangiare il pesce fuori casa. Nessuna velleita gourmet, solo materia e buona esecuzione.
Tutto è fatto in proprio, non eisstono imbustati. Come il carpaccio di tonno, qui perfino la polvere di prezzemolo è opera di Nello Esposito. Impossibile non apprezzare sapori unici, a meno che non si sia troppo abituati agli imbustati.
ladifferenza la si vede in questa bistecca di tonno dove c’è tanto sapore e in buon equilibrio con gli altri ingredienti che ne esaltano il sapore.
CONCLUSIONE
Una serata alla Tonnarella è un must per gli amanti del mare. Alcune correzioni minime andrebbero fatte (via i grissini in busta dal cesto del pane, più spazio ai Fiano di annata) ma io speri che resti sempre così, in questa sua semplice essenzialità dove parlano la materia e l’impegno di una coppia giovane che valorizza il magico territorio sorrentino dove purtroppo adesso si sconta nei locali una certa serialità turistica. Imboccare la strada della qualità e proporla in un contesto magico come la terrazza della Tonnarella con affaccio su Sorrento, il Vesuvio e Napoli non ha prezzo per gli appassionati.