Ristorante “Il Vecchio Frantoio” e le Tette di Monaca del “Cin Cin Bar” a Laterza (TA)
di Tiziano Terracciano
Siamo a Laterza, tra Murgia Barese e Arco Ionico Tarantino, in provincia di Taranto e al confine con Matera in Basilicata. Un bellissimo borgo che si contraddistingue per la Gravina o canyon più profondo d’Europa, per il suo tipico “Pane di Laterza”, per il suo artigianato con la Maiolica, per i suoi allevamenti e le sue Macellerie con Bracerie annesse.
Decidiamo di visitare uno dei locali più caratteristici della zona, quello che si sviluppa attorno ad un Vecchio Frantoio. Frequentatissimo dai locali che possono scegliere tra Braceria, Pizzeria e Cucina di Mare. Ed è proprio il profumo dei piatti di pesce che stasera indirizzeranno e caratterizzeranno la nostra cena.
Cominciamo con una sperlunga (che sarebbe la porzione maxi) di Insalata di Mare (13,50 euro) cotta e condita perfettamente. Continuiamo con l’Impepata di Cozze Tarantine (8 euro) che per il caldo di questa stagione non sono particolarmente grandi ma con le quali qui ci fanno uscire un sughetto talmente buono che se ne va tutto il cestino dell’altrettanto buono “Pane di Laterza”!
Per primo scegliamo i Cavatelli ai Frutti del Mediterraneo su purea di Fave (12 euro) con porzioni abbondanti e ricche, con lo chef che invia al tavolo anche una piccola sperlunghetta nel caso si voglia fare un bis “irrinunciabile”!
Ad accompagnare un ottimo Primitivo dell’Azienda Vinicola e Olearia Giannico di Laterza.
Per il dolce ci spostiamo, facendo quattro passi, nella Piazza principale della città. Dove ci hanno detto che, al Cin Cin Bar – Pasticceria – Gelateria artigianale, fanno la miglior Tetta della Monaca del territorio (2 euro). Un dolce sofficissimo con una deliziosa crema dalla strepitosa consistenza.
Il Vecchio Frantoio
Via Concerie 108
74014 Laterza (TA)
Tel. 099 829 7449
Cin Cin Bar
Piazza Vittorio Emanuele 64
74014 Laterza (TA)
Tel. 099 821 6256