Bikini a Vico Equense, mangiare in riva al mare
Il Bikini a Vico Equense
Strada Statale Sorrentina 145 km 13,900
Tel. 081.8016222
www.ilbikini.com
Il Bikini di Giorgio Scarselli è il posto dove si potrebbero passare tutte le serate d’estate. Con il proprio amore, da soli, con un amico, in compagnia. Tra gourmet e tra semplici appassionati. Un luogo di accoglienza semplice ed essenziale in puro stile da Penisola.
Il segreto del successo è nel rapporto profondo di Giorgio, e del padre Riccardo, con il mare oltre che nella dialettica con l’interno contadino. Mare, verdura e carne profondamente desiderata e saporita, questa la sintesi.
Per questo il piatto Saint Jacques e Foie Gras è stata l’unica nota stonata della cena: che c’azzecca? Proprio nulla, può essere buono, ma non è questo che cerco e che voglio quando sono qui da Giorgio e dal cuoco Domenica De Simone.
Divertente e improntato sulla freschezza l’altro antipasto, perfetto anche il baccalà.
Inutile: i cuochi del Sud per dimostrare di essere alla pari non resistono e fanno il risotto. Almeno questo è ben cotto e giocato su acidità e sapidità. Fatto ad arancino sarebbe stato perfetto.
Ma adesso veniamo alla parte della cena che ci è piaciuta di più, quella che ti immerge nel luogo dove stai. Lo spaghetto con i limoni di mare, detti carnummole. Una idea di recupero di un piatto di tradizione di cui si erano quasi perse le tracce, buonissimo e con tanto mare sapido in bocca. Perfetto anche il rapporto tra pasta e frutto di mare.
Secondo gol: il totano in più consistenze, presentato in modo semplice, efficace e fresco.
Terzo gol: le trachee di maiale, la costiera contadina fa capolino con un sapore indescrivibile. Impossibile mangiare quelli seriali dopo aver provato questo allevato in zona.
Quarto gol: la devozione. Alias lo spaghetto al pomodoro.
Quinto gol: il dolce non dolce.
Bella cantina, colta, curiosa e a buon prezzo.
CONCLUSIONI
Il lungo sodalizio tra il cuoco Mimmo De Simone e Giorgio Scarselli è una sicurezza in costiera. Per migliorare deve però andare indietro, ossia recuperare il mare dimenticato oltre gli spaghetti con le vongole e il pesce al sale, che pure sono dei must e possono esserlo se ben eseguiti (penso anche al merluzzo). Quello che ci si aspetta da una cucina colta di mare non è trovare materie prime estranee, ma la valorizzazione di quello c’è introno a noi. La tecnica del cuoco è buona, non ci sono sbavature nei piatti e il rapporto con la materia è molto ben collaudato. Insomma, più spaghetti con le carnummole e tracchie, meno riso e foie gras e il futuro ci sorriderà:-)
Il Bikini
Strada Statale Sorrentina 145 km 13,900
Tel. 081.8016222
www.ilbikini.com