Risotto al Pomodoro dei fratelli Costardi
Una grande esecuzione incredibile, semplice ed efficace, in un tempio del risotto italiano. Non a caso a Vercelli.
Questa ricetta è di Christian e Manuel Costardi del Ristorante Christian e Manuel – Hotel Cinzia di Vercelli (www.hotel-cinzia.com – tel. 0161 253585 3473869477) .
Ricetta di Christian e Manuel Costardi
Ingredienti per 4 persone
- 320 g riso Carnaroli
- 300 g passata di pomodoro
- burro q.b.
- grana padano q.b.
- brodo vegetale q.b.
- cipolla q.b.
- aglio
- pinoli
- olio extra vergine di oliva
- basilico
- gelatina naturale di pomodoro
- sale
- pepe
- scorza di limone
Preparazione
Preparare il pesto al basilico. Sfogliare accuratamente il basilico lavarlo ed asciugarlo bene, mettere i tutto in un bicchiere da frullatore ad immersione, aggiungere l'aglio, i pinoli, e 1-2 cubetti di ghiaccio per evitare che il calore del frullatore scurisca il basilico, aggiungere l'olio extravergine d'oliva fino alla densità adeguata.
Preparare la passata di pomodoro, fondo di sedano poca carota e cipolla rossa, peperoncino olio extravergine d'oliva sale e pepe; far cuocere il tutto dopodiché frullare per rendere tutto liscio ed omogeneo.
Preparare il risotto facendo soffriggere la cipolla tritata con olio extravergine d'oliva, una volta rosolata la cipolla aggiungere il riso e farlo tostare, bagnare con il brodo vegetale ad ebollizione, continuare la cottura fino a metà cottura dopodiché aggiungere la passata di pomodoro e portare al termine la cottura del riso, togliere dal fuoco e mantecare con burro e grana padano, finire la mantecatura con un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Impiattare con l'aiuto di un coppasta, decorare la parte superiore del riso con un giro di pesto, scorza di limone a julienne, qualche scaglia di sale maldon, pepe aromatico di sarawaka e la gelatina naturale di pomodoro.
Vini abbinati: Barbera d'Alba
Un commento
I commenti sono chiusi.
Non vedo dove viene utilizzata la gelatina di pomodoro