La ricetta super golosa. Rotolo di tiramisù
di Valentina Forti
Sono le 17:30. Teoricamente ci vorrebbe un tè, ma anche una tazzina di caffè non guasta… La cosa importante è accompagnare con dei biscotti, magari dei savoiardi. Cosa vi sto proponendo secondo voi?
Di fare un grande, gigantesco savoiardo… E presentarlo come un rotolo di tiramisù, da servire in fettone golose.
Ricetta di Valentina Forti
Ingredienti per 4 persone
- 50 gr di fecola di patate
- 50 gr di farina "00"
- 4 uova medie
- 100 gr di zucchero
- 1 bicchiere di caffè ristretto
- 250 gr di crema di mascarpone
- 50 gr di cacao amaro
Preparazione
PER IL SAVOIARDO GIGANTE: Setacciare le polveri insieme, tranne il cacao, che servirà alla fine, e tenerle da parte. Separare i tuorli dagli albumi. Iniziamo con i tuorli, montandoli con 50 grammi di zucchero, fino al raggiungimento di un composto chiaro e spumoso. A parte, versare i restanti 50 grammi di zucchero negli albumi e montarli a neve ferma. Prendere una parte degli albumi montati e unirli ai tuorli. Versare questo composto negli albumi e mandare le fruste alla massima velocità per circa 20 secondi.
Unire le polveri con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, fino a completo incorporamento.
Su una leccarda versare il composto e uniformarne la superficie, con l'ausilio di una spatola. Il risultato sarà un savoiardo gigante che utilizzeremo per fare il rotolo.
Cuocere a 180° per circa 10 minuti.
PER FARCIRE: Per realizzare il rotolo di tiramisù, una volta cotto e raffreddato, spennellarlo con del caffè forte, ricoprire con la crema di mascarpone, arrotolarlo piano piano con cura e lasciarlo in frigo per un giorno e poi cospargerlo di cacao amaro.