Colazione d’estate, Ciambella alle prugne
La ricchezza e la varietà di frutta nella stagione estiva invitano ad utilizzarla anche nella preparazione dei dolci casalinghi. Qui di seguito una semplice e facile ricetta per una ciambella alle prugne, arricchita dal burro di bufala.
Ricetta di Virginia Di Falco
- Tempo di preparazione 20 minuti
- Tempo di cottura 40 minuti
Ingredienti per 10 persone
- 7 prugne di media grandezza
- 1 limone
- 250 gr di farina per dolci
- 120 gr di burro di bufala
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere
Preparazione
Lavare, asciugare e tagliare a fettine le prugne. Cospargerle con il succo di limone e tenerle da parte. Nel frattempo, aiutandosi con una frusta elettrica montare le uova con lo zucchero, aggiungere un po' alla volta la farina setacciata e poi il burro fuso, facendo attenzione a che non sia caldo. Unire al composto perfettamente amalgamato il lievito in polvere. Ungere bene con il burro una teglia per ciambella, versarvi il composto e disporvi in fila circolare le fettine di prugne, come nella foto. Spolverizzare con dello zucchero e infornare per circa 40 minuti a 180°. Si raccomanda la prova stecchino per verificare la cottura, che dipenderà anche dalla succosità delle prugne.
Un commento
I commenti sono chiusi.
Virginia delle meraviglie! Talentuosa anche con i dolci. Mi piace. Chissà se con l’autunno che verrà posso provare a farla anche con altro tipo di frutta. Sperimenterò. Grazie!