Biscotti vegani di pasta frolla e glassa ai frutti rossi | Il cake design di Claudia Deb
di Claudia Deb
Mio figlio è intollerante a latte e uova e ahimè la sua colazione è sempre un problema. I biscotti confezionati, senza latte e senza uova, non lo fanno impazzire. Così ho chiesto aiuto alle mie amiche Sabina Baglio e Hortensia Martinez, del laboratorio vegano Foglia & Sfoglia. Mi hanno regalato una ricetta eccezionale, da mangiare prima con gli occhi e poi con la bocca, adatta anche a me che sono intollerante al latte e al lievito (in famiglia non ci facciamo mancare nulla!). Come dice Sabina, basta conoscere la materia prima per ottenere effetti speciali senza derivati animali.
Ingredienti
frolla vegana:
125g farina di farro
40 g zucchero di canna grezzo
35 g fecola di patate
30 ml olio evo
30 ml acqua
aromi a piacere
glassa vegana ai frutti rossi:
100 g frutti rossi
50 g zucchero di canna grezzo
2 cucchiai di acqua
Unisci in una ciotola gli ingredienti secchi setacciati. Versa acqua e olio in un’altra ciotola e crea un’emulsione. Aggiungi l’emulsione agli ingredienti secchi e fai assorbire ruotando la ciotola con dei movimenti energici. Lavora con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo duro, aggiungi un paio di cucchiai d’acqua. Avvolgi nella pellicola per alimenti e fai riposare in frigorifero per circa due ore. Stendi la pasta frolla con l’aiuto del matterello, fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Taglia i biscotti della forma che preferisci: noi abbiamo scelto un cuore per il tema di San Valentino. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Fai raffreddare.
Prepara la glassa: metti tutto insieme in un pentolino antiaderente e cuoci a fuoco moderato mescolando continuamente. Quando i frutti si sono sfatti, passa tutto al frullatore e rimetti sul fuoco fino ad ebollizione. Decora subito i biscotti perché la glassa tende ad asciugarsi subito. Qualora si dovesse indurire prima di aver terminato la decorazione, rimettila sul fuoco. Stendi la glassa sul biscotto e applica a piacere granella di pistacchi o gocce di cioccolato.