di Laura Guerra
Una bella ed elegante terrazza affacciata su Pompei, città degli Scavi fra i più visitati al mondo e dell’iconico Santuario dedicato alla Madonna con il campanile a fare da sfondo, è la cornice di Raw.
Ristorante gastronomico dell’hotel HABITA79 Pompei MGallery Collection, con alla guida della brigata lo chef Roberto Lepre che firma un menu padroneggiato con abilità tecnica.
Divertenti le entrées che sono un piccolo giro fra orto e sapori del mare in cui spiccano le gustose polpettine di melenzane, la croccante chips di zucca, la frittella di alghe con un cuore di tartare di gamberi. Nell’assortimento di tarallini e grissini comprende anche un sottile quadrifoglio aromatizzato al cacao e capperi.
L’antipasto è affidato a delicate roselline di cernia, guacamole di fagiolini, essenza di pomodoro “cuore di Bue” e pesca al
sake.
Segue un risotto che incrocia il classico aglio e olio con alici marinate, cannolicchio piastrato, crema di peperoncino
fermentato, e crumble di alghe e lime.
Il secondo piatto è Ritonno a Ischia, zingara di ventresca di tonno scottato, lattughino baby, salsa di provola, maionese al
pomodoro e pane croccante.
A preparare il palato verso il dessert un bel sorbetto di anguria profumato di verbena.
Si chiude in dolcezza con il 6 Agrumi un gioco di consistenze, aromaticità e amari affidate alla bavarese di Yuzu, ganache al
limone e pepe, cremoso e croccante di arancia e aurum, marmellata di lime, gel al pompelmo e gelato al kumkat. I
pani e i dolci sono homemade.
Una proposta, in cui prevale, come annunciato nel nome del locale, la gestione della materia prima cruda e che si può
approfondire anche scegliendo fra i tre menu degustazione.
Percorso Materia con fil rouge mare, Essenza con protagonisti le carni e i prodotti di terra e il Fusione espressione della creatività dello chef.
Piccola considerazione d’insieme: la linea espressa dai piatti appaga i desideri e le aspettative di una clientela internazionale e potrebbe essere più completa se si optasse anche per materie prime e vini vesuviani, facendo salire a tavola, le tante bontà espresse dalla piana dell’agro nocerino sarnese che si ammira dal questa magnifica terrazza.
Chef Lepre che ha in curriculum una formazione e tecnica affinata in cucine di rango nazionale e internazionale ha la mano per padroneggiarle.
La bella vista sul Vesuvio si può ammirare anche sorseggiando un buon cocktail firmato dal bar tender Ferdinando Longobardi, che cura il servizio di miscelati, drink, liquori e dopo pasto del Roof bar e del ristorante, in collaborazione con il sommelier Michele Gionti.
Per un momento più easy al piano terra c’è Il Circolo Osteria; ambiente con suggestioni anni Cinquanta con posti anche nel bel giardino con freschi pergolati. In carta piatti della tradizione campana e la pizza. HABITA79 Pompeii MGallery Collection ambisce a diventare un nuovo punto di riferimento nel panorama dell’ospitalità campana è un maestoso edificio di inizio Novecento e fa parte della esclusiva collezione di hotel MGallery del gruppo Accor, completamente ristrutturato da un team di architetti tra cui Giuliano dell’Uva e Gianluca Marangi, che hanno seguito l’idea di costruire “la casa di un viaggiatore del Grand Tour contemporaneo”.
Un complesso ricettivo pensato per offrire agli ospiti un’esperienza di soggiorno raffinata e confortevole, accompagnata da un’attenta offerta gastronomica e un moderno e confortevole centro benessere.
Via Roma 10
Tel. 333 200 5102 Pompei NA
Dai un'occhiata anche a:
- Re Santi e Leoni, a Nola la Stella Michelin brilla più che mai
- Ristorante Brezzamarina a Mongiove
- Ristorante Terra e Sapori: dove mangiare il coniglio all’ischitana a Ischia
- Casa Madre Italia: John Restaurant ad Afragola, la novità della ristorazione campana
- Osteria Dei Compari a Morigerati, la cucina cilentana del cuoncio cuoncio
- Piro Piro, cucina di pesce e divertimento sul lungomare di Reggio Calabria
- Ristorante “Le Baccanti” a Nola (NA)
- Trattoria “Si, ma quant sit?” a Sicignano, la cucina tipica degli Alburni a 35 euro