Raw: il ristorante fine dining sulla terrazza di Habita79


di Laura Guerra
Una bella ed elegante terrazza affacciata su Pompei, città degli Scavi fra i più visitati al mondo e dell’iconico Santuario dedicato alla Madonna con il campanile a fare da sfondo, è la cornice di Raw.

Raw

Raw

Ristorante gastronomico dell’hotel HABITA79 Pompei MGallery Collection, con alla guida della brigata lo chef Roberto Lepre che firma un menu padroneggiato con abilità tecnica.

Raw- brigata di cucina

Raw- brigata di cucina

Raw- brigata cocktail bar

Raw- brigata cocktail bar

Raw- mise en place

Raw- mise en place

Divertenti le entrées che sono un piccolo giro fra orto e sapori del mare in cui spiccano le gustose polpettine di melenzane, la croccante chips di zucca, la frittella di alghe con un cuore di tartare di gamberi. Nell’assortimento di tarallini e grissini comprende anche un sottile quadrifoglio aromatizzato al cacao e capperi.

Raw- entrées

Raw- entrées

Raw- croccantezze

Raw- croccantezze

L’antipasto è affidato a delicate roselline di cernia, guacamole di fagiolini, essenza di pomodoro “cuore di Bue” e pesca al
sake.

Raw- Rose di cernia con dressing

Raw- Rose di cernia con dressing

Raw - le rose di cernia

Raw – le rose di cernia

Segue un risotto che incrocia il classico aglio e olio con alici marinate, cannolicchio piastrato, crema di peperoncino
fermentato, e crumble di alghe e lime.

Raw- risotto aglio e olio

Raw- risotto aglio e olio

Il secondo piatto è Ritonno a Ischia, zingara di ventresca di tonno scottato, lattughino baby, salsa di provola, maionese al
pomodoro e pane croccante.

Raw- Ri tonno a Ischia

Raw- Ri tonno a Ischia

raw- il pane

Raw- il pane

A preparare il palato verso il dessert un bel sorbetto di anguria profumato di verbena.

Raw- sorbetto

Raw- sorbetto

Si chiude in dolcezza con il 6 Agrumi un gioco di consistenze, aromaticità e amari affidate alla bavarese di Yuzu, ganache al
limone e pepe, cremoso e croccante di arancia e aurum, marmellata di lime, gel al pompelmo e gelato al kumkat. I
pani e i dolci sono homemade.

Raw- dessert 6 agrumi

Raw- dessert 6 agrumi

Una proposta, in cui prevale, come annunciato nel nome del locale, la gestione della materia prima cruda e che si può
approfondire anche scegliendo fra i tre menu degustazione.
Percorso Materia con fil rouge mare, Essenza con protagonisti le carni e i prodotti di terra e il Fusione espressione della creatività dello chef.
Piccola considerazione d’insieme: la linea espressa dai piatti appaga i desideri e le aspettative di una clientela internazionale e potrebbe essere più completa se si optasse anche per materie prime e vini vesuviani, facendo salire a tavola, le tante bontà espresse dalla piana dell’agro nocerino sarnese che si ammira dal questa magnifica terrazza.

Raw- cucina a vista

Raw- cucina a vista

Chef Lepre che ha in curriculum una formazione e tecnica affinata in cucine di rango nazionale e internazionale ha la mano per padroneggiarle.

Raw- coccole finali

Raw- coccole finali

La bella vista sul Vesuvio si può ammirare anche sorseggiando un buon cocktail firmato dal bar tender Ferdinando Longobardi, che cura il servizio di miscelati, drink, liquori e dopo pasto del Roof bar e del ristorante, in collaborazione con il sommelier Michele Gionti.

Ferdinando Longobardi

Ferdinando Longobardi

Raw- cocktail fai tu

Raw- cocktail fai tu

Raw- cocktail pompeii

Raw- cocktail pompeii

Per un momento più easy al piano terra c’è Il Circolo Osteria; ambiente con suggestioni anni Cinquanta con posti anche nel bel giardino con freschi pergolati. In carta piatti della tradizione campana e la pizza. HABITA79 Pompeii MGallery Collection ambisce a diventare un nuovo punto di riferimento nel panorama dell’ospitalità campana è un maestoso edificio di inizio Novecento e fa parte della esclusiva collezione di hotel MGallery del gruppo Accor, completamente ristrutturato da un team di architetti tra cui Giuliano dell’Uva e Gianluca Marangi, che hanno seguito l’idea di costruire “la casa di un viaggiatore del Grand Tour contemporaneo”.

Raw- champagne

Raw- champagne

Raw- barbaresco

Raw- barbaresco

Raw- collio

Raw- collio

Raw- joaquin

Raw- joaquin

Un complesso ricettivo pensato per offrire agli ospiti un’esperienza di soggiorno raffinata e confortevole, accompagnata da un’attenta offerta gastronomica e un moderno e confortevole centro benessere.

Via Roma 10
Tel. 333 200 5102 Pompei NA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.