Raffaele Vitale porta la Casa del Nonno al Texas Beach di Marina di Pietrasanta
Raffaele Vitale di Casa del Nonno 13 debutta in Versilia: venerdì 15 luglio alle 20,30 al Texas beach Versilia di Marina di Pietrasanta porta i sapori della campagna dell’agro-vesuviano.
Raffaele Vitale apre il bistrot di Casa del Nonno 13 in Versilia. Potremmo spararla così, facendo venire il mal di pancia ai molti ristoratori raffazzonati e litigiosi che calcano i palcoscenici della costa tirrenica amata da Armani e da Botero, due frequentatori mica da ridere
Siamo tra decine di chilometri di spiagge belle e talvolta impossibili, dove si trasferiscono in massa i Suv utilizzati a Milano o Firenze per portare i bambini a scuola ma dove contare i ristoranti di livello non crea certo problemi di memoria. Sono due, i soliti noti. Punto e basta: Don Lorenzo del Forte e l’Abate Romano di Viareggio .
Raffaele aprirà il suo bistrot in Versilia, ma solo per una sera. Dedicherà il suo tempo, costringendosi a un tour de force partendo la notte di giovedì 15 dalla Campania con le armi del suo pomodoro e di tutti i suoi magnifici prodotti, imbarcando per strada quel fantastico matto scatenato di Pasquale Torrente del Convento di Cetara e qualche chilo di alici, dicevo dedicherà il suo tempo al sottoscritto, uno a cui, diciamola tutta, non può non voler bene.
Gli dedicai uno dei 10 camei della guida dei ristoranti dell’ Espresso di quest’anno. Dicevo, fra l’altro, che il suo ristorante costituiva per me l’unica tappa obbligata, la mia mensa, dei viaggi in Campania. Posso rinunciare, a turno sia chiaro, a tutti i ristoranti super cappellati o stellati ma non a CASA DEL NONNO 13. Questione di feeling con lui e la sua cucina.
Quindi Raffaele Vitale sarà qui, venerdì 15 luglio, al TEXAS BEACH VERSILIA, una stupenda spiaggia completamente rimessa a nuovo dal duo Paola Bruno/ Gabriele Milano, per una serata all’insegna della Campania più pura, vini compresi.
Non che la cucina di Casa del Nonno 13 sia una cucina estremamente avveniristica. Ma lo chef e architetto Raffaele è uomo che molto ha visto e qualcosa assorbito, dalla cucina contemporanea. Esattamente quello che ci vuole in questi luoghi assolati e assonnati: un tocco d’aria fresca.
Ci proporrà, con il Selim, spumante campano di De Conciliis, una serie di assaggi e antipasti a buffet:
HAMBURGHER FREDDO DI BUFALO E BUFALA CON TARTARA, MOZZARELLA E POMODORO ACERBO
PIZZA FRITTA CON FIOR DI LATTE DI AGEROLA, POMODORO E BASILICO
ALICI CALDE ( FRITTE CON SALE E PEPE direttamente in spiaggia da Pasquale Torrente) e FREDDE all’olio.
CURT’ E CHIATTO DI MELANZANE.
Poi al tavolo, bordo piscina o direttamente in spiaggia, deciderà Eolo:
CAPRESINO RIPIENO CON SALSA ALLA NERANO( ZUCCHINE, FIORI E PROVOLONE DEL MONACO)
SPAGHETTONE DI VICIDOMINI CON SAN MARZANO E RICOTTA DI BUFALA CAMPANA
MAIALE CASERTANO: BOCCONCINI IN VARIAZIONE CON VERDURINE DI STAGIONE E MELASSA DI FICHI BIANCI CILENTANI
Di nuovo a buffet fantastica chiusura con i dolci:
BABA MIGNON
SFOGLIATELLA MIGNON
VINI di DE CONCILIIS, MAFFINI e AZIENDA AGRICOLA SAN SALVATORE
Le foto della serata saranno di Lido Vannucchi, così potrete avere a seguire un resoconto adeguatamente patinato.
Per prenotazioni e informazioni:
TEXAS BEACH
VIALE ROMA 105 MARINA DI PIETRASANTA TEL 0584 22510
www.texasbeach.it
Prezzo della serata 60 euro
22 Commenti
I commenti sono chiusi.
Maffi, dovresti dire al Nonno di portarsi il golfino alla Pierangelini perchè fa umido in spiaggia la sera, il fatto che si chiami Texas potrebbe trarlo in inganno….
Glielo presto io, Alba, di quelli a righe che a te piacciono tanto…;-))
@ Il nonno : Fatti onore Raffaele, sei tutti noi…e se ti serve un “artista” della pezzogna, non fare complimenti…;-))
Per quest’inverno ti sto facendo un maglione a spina di pesce (?) di colore “assenza di segnale” che si intona al tuo sguardo….
Magari riuscissimo, un giorno, a vedere il tuo…con o senza “segnale” ;-))
S’haddadìd’andà.
Sarà sicuramente una bella serata.
Raffaele sarà un ottimo ambasciatore del nostro territorio. In bocca al lupo.
Ho cominciata già oggi la dieta che mi farà arrivare a venerdì sera con abbastanza fame da far fuori tutto il bendiddio che Raffaele e Pasquale porteranno in Versilia :-)
Sarà una bellissima serata, Raffaele è veramente bravo, ma anche estremamente “fortunato”, Circondato da materie prime di altissimo livello, non la perderei per tutte le cene del mondo, speriamo che oltre a fotografare possa pure mangiare, Ciao Lido.
Lido, trasferisciti in Campania!!! Così potremo averti più vicino e… finalmente migliorerà la qualità delle “fotopigna” :-))
Lello credo che faro’ una visita in agosto vengo a trovarti, troppi chef bravi avete, nel frattempo provo Raffaele Vitale. Ciao lido
La galera per raffaele solo da sabato . E dopo adeguata scorta di prodotto per il sottoscritto. @lello: so benissimo perché vuoi lido da te: saprebbe rendere bellissime quelle inqualificabili sedie del giardino
pure le sedie del giardino?? insomma, qualsiasi pretesto è buono per criticare il povero Lello :-D
Ha ragione Giancarlo, si vedeva che Monica era tesa durante la foto come se si aspettasse che da un momento all’altro il divanetto da un posto e mezzo cedesse a sfascio dopo gli almeno dieci anni passati alle intemperie. Io lo avrei usato per accendere il fuoco….
ma sei matta? se accendi il fuoco con quelle sedie i Nas chiudono Tenuta Montelaura per inquinamento ambientale
eh ma non solo, far sedere il grande Lucywine su quelle sedie hard… che non le hanno neanche in olanda. Che faccio, oltre che per i maglioni lo consiglio anche per l’arredo da giardino? Ho visto una Biancaneve nana con sette Giganti e un set di sedie fatte con il germoglio delle cipolle di montoro seccato e intrecciato che sono di una finezza che neanche leruà merlén.
Bravi, bravi…vedo che avete dato largamente sfogo ai vostri consueti istinti detrattori rivolti all’indirizzo del povero sottoscritto. Tutto questo, vi sembrerà strano, ma mentre …ero al lavoro ;-))
@ Alba : Monica ha sbagliato seduta, tutto qua…sono divanetti per chi Bevel’acqua, non il vino ;-))
@ Pigna : per non rischiare la chiusura…vuol dire che la prossima soppressata la consumeremo all’inpiedi ;-))
Raffaele è un maestro!
Con la sua abilità e conoscenza, mostrerà sicuramente il meglio dei prodotti campani
Che Meraviglia!